lunedì, giugno 22, 2015

Tour de France 2015 - Favoriti e quote per scommettere

Il Tour de France 2015 sarà il campionato del mondo delle corse a tappe. Saranno al via praticamente tutti i più forti corridori al mondo che si sfideranno su un percorso ricco di insidie e di salite. L'attesa per l'edizione 2015 è elevatissima. Di fatto, i quattro più forti atleti per le corse a tappe, coloro i quali hanno dominato gli albi d'oro di Giro, Tour e Vuelta degli ultimi anni - Contador, Nibali, Froome e Quintana - si ritroveranno per la prima volta l'uno di fronte all'altro nella corsa più importante. Al netto delle cadute, saranno tre settimane indimenticabili.
Stando ai bookmakers, il favorito numero uno del Tour 2015 è Chris Froome, brillante vincitore al Delfinato. Il britannico del Team Sky cercherà di riconquistare la maglia gialla, dopo la vittoria del 2013 e il ritiro del 2014. Poco dietro a Froome parte Nairo Quintana che in questo 2015 ha corso poco - ha comunque vinto la Tirreno-Adriatico -, concentrando tutte le sue energie sulla Grande Boucle. Non sarà facile staccare il colombiano in salita. Alberto Contador non gode dei favori del pronostico per una sola ragione: ha corso (e vinto) il Giro d'Italia. L'incognita principale riguarda la tenuta dello spagnolo al secondo GT stagionale. Vedremo se il fuoriclasse della Tinkoff-Saxo, tornato alle corse alla Route del Sud, vinta davanti a Quintana, riuscirà a portare a termine una doppietta che lo proietterebbe nella leggenda del ciclismo. Nel 2011 dopo aver vinto il Giro (poi revocato), il madrileno arrivò piuttosto stanco al Tour, chiudendo al quinto posto dopo l'all-in nella memorabile tapa dell'Alpe d'Huez.  
Vincenzo Nibali è stato fin qui deludente. Il siciliano è l'unico tra i quattro grandi favoriti a non aver ancora vinto in questa stagione. Vero che il capitano dell'Astana ha incentrato la stagione sulla doppietta al Tour, ma questo modo di correre - tutto su una gara - desta qualche perplessità. Oltre a ciò, il modo in cui Nibali ha interpretato le ultime due tappe del Delfinato - dopo aver conquistato la maglia di leader - ha prestato il fianco a numerose critiche, al di là del buonismo di molti giornalisti nostrani. La speranza è che Nibali arrivi al Tour nelle stesse condizioni del 2014. Se fosse così, vista la sostanziale ininfluenza delle crono, il messinese potrà lottare per la vittoria - o quantomeno per il podio - fino a Parigi.
Il pronostico sembra chiuso a questi quattro fuoriclasse del pedale. Dietro a loro da tener d'occhio Teejay Van Garderen, buon protagonista al Delfinato e migliorato molto in salita e i francesi Pinot, Bardet e Peraud. Ovviamente non va dimenticato il duo spagnolo Valverde-Purito Rodriguez, sempre competitivi a questi livelli. Tra gli outsider occhio a Talansky, Rui Costa e Fugslang oltre a Majka e Fugslang qualora Contador  o Nibali dovessero "saltare".



Ed ecco i favoriti del Tour de France 2015 secondo le quote* elaborate da Eurobet (N.B. sono presenti anche alcuni atleti - tipo Fabio Aru - che non dovrebbero prendere parte alla corsa):

FROOME 2.65
QUINTANA 3.5
CONTADOR 5
NIBALI 5.50
J. RODRIGUEZ 31
PINOT 31
VAN GARDEREN 31
MAJKA 41
PORTE 41
ARU 51
BARDET 51
KREUZIGER 55
VALVERDE 61
URAN 81
PERAUD 81
ROLLAND 81
TALANSKY 101
BETANCOURT 101
POZZOVIVO 101
HORNER 101
VAN DEN BROECK 126
RUI COSTA 151
KOENIG 151
FUGSLANG 151
F. SCHLECK 151
GESINK 151
DANIEL MARTIN 151
MOLLEMA 151
BARGUIL 201
KELDERMAN 201
KWIATKOWSKI 201

ALTRO 13

* quote soggette a variazione; quote favoriti Tour de France aggiornate al 22/06