martedì, marzo 10, 2015

Tirreno-Adriatico 2015 - Percorso, Tappe, Favoriti e Diretta Tv

La Tirreno-Adriatico 2015 (50^ edizione) poteva essere "il Mondiale delle brevi corse a tappe", ma il forfait dell'ultim'ora - non un inedito - di Chris Froome, ha rovinato in parte i piani degli organizzatori e l'attesa degli appassionati. La prima sfida in assoluto tra i Fantastici 4 del Pedale (Contador, Froome, Nibali e Quintana) rappresentava un gustoso antipasto del Tour de France 2015. L'assenza di Froome, invece, ci riporta alla situazione della Vuelta 2014 con Nibali al posto del kenyano bianco. Sarà ad ogni modo una Tirreno-Adriatico di altissimo profilo, grazie alla presenza dei vari Cavendish, Sagan, Cancellara, Daniel Martin, Pinot, Uran, Van den Broeck, Goss, Gesink e Stybar, sontuoso vincitore delle Strade Bianche (assente dell'ultimo minuto Kittel a cui evidentemente, come fa notare oggi la Gazzetta, non piace correre in Italia). Tra gli italiani, oltre a Nibali, da seguire le prestazioni di Viviani, Modolo, Pelucchi e Formolo.

FAVORITI - Il favorito numero uno è Alberto Contador, vincitore 2014, apparso già in ottime condizioni alla Ruta del Sol (splendidi i duelli con Froome). Alle Strade Bianche Nibali è sembrato lontano dalla condizione migliore, mentre lo stato di forma di Quintana rappresenta un punto interrogativo. Difficile ipotizzare l'inserimento di altri corridori nella lotta per la generale, anche se il percorso, meno selettivo che in passato, potrebbe favorire l'inserimento di qualche outsider.



PERCORSO - Rispetto all'edizione del 2014, la Tirreno-Adriatico di quest'anno sembra essere leggermente meno impegnativa. La tappa regina sarà la quinta, con arrivo sul Terminillo: salita lunga ma dalle pendenze abbordabili. Così, la frazione più spettacolare potrebbe essere la quarta (Indicatore-Castelraimondo). Davvero un peccato non vedere anche quest'anno il Muro di Guardiagrele, meravigliosa cartolina dell'edizione 2014. La breve crono finale (10km) sul lungomare di San Benedetto del Tronto sarà decisiva solo nel caso di classifica ancora molto corta (ipotesi non da scartare). Due le frazioni per velocisti.



TAPPE - A causa del maltempo che ha colpito la Versilia, la cronosquadre d'apertura è stata sostituita da una crono individuale di 5.4km.
Ecco le 7 tappe della Tirreno-Adriatico 2015 (mercoledì 11 marzo - martedì 17 marzo 2015) con planimetrie, altimetrie e cronotabelle:
  1. Lido di Camaiore 5.4 kmcronometro individuale (vedi dettaglio tappa) - mercoledì 11 marzo
  2. Cascina-Camaiore 154 km, velocisti (vedi dettaglio tappa) - giovedì 12 marzo
  3. Cascina-Arezzo 203 km, media montagna (vedi dettaglio tappa) - venerdì 13 marzo
  4. Indicatore-Castelraimondo 226 km, media montagna  (vedi dettaglio tappa) - sabato 14 marzo
  5. Esanatoglia-Terminillo 197 km, montagna  (vedi dettaglio tappa) - domenica 15 marzo
  6. Rieti-Porto Sant'Elpidio 210km, velocisti (vedi dettaglio tappa) - lunedì 16 marzo
  7. San Benedetto del Tronto 10 km, cronometro individuale  (vedi dettaglio tappa) - 17 marzo

DIRETTA  TV - La Tirreno-Adriatico 2015 sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 1 (canale di riferimento per la Corsa dei due Mari), Rai Tre (collegamenti a partire dalle 15.10) e da Eurosport.