domenica, novembre 30, 2014

UEFA Team of the Year: la miglior formazione del 2014 secondo Blog-In

Come accaduto nel 2013, Blog-In ripropone la propria miglior formazione calcistica dell'anno solare, utilizzando lo strumento messo a disposizione dall'UEFA: il Team of The Year. E' un giochino interessante in cui, ruolo pe ruolo, si può decidere il proprio 11 ideale.
Prima di dare un'occhiata alla formazione stilata da Blog-In, ripropongo un paio di considerazioni sempre valide sui premi ai singoli nel gioco del calcio. 

Il Pallone d'oro (FIFA Ballon d'or dopo la cooptazione in seno alla FIFA del premio creato da France Football), è un premio inutile. Come tutte le classifiche è fatto apposta per dividere e suscitare dibattito tra addetti ai lavori e tifosi.
La posizione di Blog-In è sempre la stessa: è impossibile decretare il miglior giocatore in uno sport di squadra a 11. Come si fa a dire se è più forte Neuer o Messi? E tra Lahm e Ronaldo chi è più bravo? Ruoli completamente diversi, assolutamente imparagonabili.
Da qui nascono anche gli equivoci riguardanti il criterio per definire "il miglior giocatore dell'anno". Va assegnato al più forte giocatore in assoluto (non vuol dire niente, ma ci siamo capiti: Messi o Ronaldo), o al miglior giocatore della squadra che ha vinto di più nel corso dell'anno?
Altra falla del Pallone d'oro riguarda il periodo preso in considerazione. La stagione calcistica europea - si può discutere di tutto, ma il fatto che i più forti calciatori al mondo giochino in Europa è un dato di fatto - inizia ad agosto e termina a maggio (giugno-luglio nelle stagioni con Mondiali o Europei). Non ha senso, quindi, assegnarlo a dicembre, prendendo in considerazione il finale della stagione precedente e l'inizio di quella successiva. L'MVP della stagione NBA non viene certo assegnato a dicembre.

UEFA #teamoftheyear 2014 - Ed ecco l'11 ideale secondo Blog-In per il 2014. Un paio di considearazioni. Il Team of the Year, in quanto premio UEFA, dovrebbe riferirsi alla sola "stagione europea" comprensiva di competzioni UEFA e, per interpretazione estensiva, dei campionati nazionali. Tuttavia, nel valutare l'annata calcistica, è impossibile, dimenticarsi completamente del Mondiale brasiliano. Blog-In nella scelta del miglior 11 ha comunque privilegiato la prima parte del 2014, quella conclusasi con la finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid. Ci sono anche alcuni protagonisti di Brasile 2014, ma si tratta di giocatori che hanno disputato anche un'ottima Champions League 13/14. Nel best 11 ci sono giocatori dei 3 migliori club del 2013/14 (Real Madrid, Bayern Monaco e Atletico Madrid). Alcuni di questi giocatori hanno cambiato casacca nel mercato estivo (Di Maria, Xabi Alonso, Diego Costa), mantenendo comunque un rendimento estremamente elevato in questa prima parte di stagione.
In linea di massima non ci sono stati molti dubbi nella scelta dei singoli. Avrei voluto inserire un centrocampista in più dell'Atletico Madrid (ad esempio Arda Turan), ma alla fine ho optato per Modric e Xabi Alonso, quest'ultimo già uomo chiave nel Bayern Monaco 2014/15.

4-4-2
Neuer-Lahm-Sergio Ramos-Godin-Alaba-Di Maria-Xabi Alonso-Modric-Robben-Cristiano Ronaldo-Diego Costa

Per creare il proprio Uefa Team Of The Year basta andare qui.