venerdì, agosto 22, 2014

Vuelta 2014 - Favoriti e quote scommesse. Starting List eccezionale

Per una serie di coincidenza e scherzi del destino, la Vuelta 2014 (23 agosto-14 settembre) sarà il campionato del mondo delle corse a tappe. Questa etichetta spetta solitamente al Tour de France, ma l'edizione 2014 della Grande Boucle ha perso per strada due dei tre grandi protagonisti annunciati (Froome e Contador), lasciando campo libero ad uno straordinario Vincenzo Nibali. Così, la Vuelta di quest'anno presenterà al via tutti i più grandi interpreti al mondo delle corse a tappe, eccezion fatta per Nibali.
Alla vigilia, i due favoriti principali della Vuelta 2014 sono Nairo Quintana e Chris Froome. Il colombiano, dopo la brillante vittoria al Giro, ha corso pochissimo ma è dato in ottima condizione. Il kenyano-bianco, invece, ha dovuto abdicare già alla prima settimana del Tour e ha quindi dovuto spostare i suoi obiettivi stagionali. Non è dato sapere in che condizioni si presenti al via. Ancora più misteriosa è la condizione di Alberto Contador. Dopo la caduta con conseguente frattura al Tour, sembrava impossibile - per sua stessa ammissione - vederlo al via della Vuelta. Invece, il Pistolero sarà regolarmente al via, con la speranza di migliorare la condizione strada facendo (il primo arrivo in salita sarà alla sesta tappa). Dietro a questi tre grandi interpeti troviamo una serie di ottimi corridori in grado di inserirsi nella lotta per la generale. Cadel Evans è apparso in buona condizione al recente Tour of Utah. Anche Chris Horner, vincitore del 2013, avrebbe potuto dire la sua ma la Lampre lo ha fermato a poche ore dalla partenza di Jerez (vedi la motivazione).
Alla partenza ci saranno anche il secondo e il terzo del Giro 2014, Rigoberto Uran e Fabio Aru. C'è molta curiosità per rivedere all'opera il talento sardo dell'Astana. Da capire il ruolo del duo spagnolo formato da Joaquim Rodriguez e Alejandro Valverde, in cerca di rivincita dopo una stagione sottotono. Sarà interessante seguire le prestazioni di altri ottimi corridori quali Andrew Talansky, Carlos Betancur, Daniel Martin, Wilco Kelderman e Thibaut Pinot. Infine, per non fasri mancare nulla, saranno al via della Vuelta anche alcuni dei protagonisti più attesi del Mondiale 2014: Peter Sagan, Philippe Gilbert e Fabian Cancellara
Insomma, considerando anche un percorso spettacolare con moltissime salite e arrivi in quota, sarà una Vuelta imperdibile (vedi copertura televisiva).



Ed ecco i favoriti della Vuelta 2014 secondo le agenzie di scommessa (quote Sisal Match Point):

QUINTANA 2.25
FROOME 2.75
CONTADOR 9
RODRIGUEZ 9
ARU 25
HORNER 25
URAN 25
VALVERDE 25
DANIEL MARTIN 33
TALANSKY 33
BETANCUR 66
EVANS 66
KELDERMAN 66
PINOT 66
ALTRO 12