martedì, luglio 15, 2014

Adidas e Manchester United: dal 2015/16 sponsorizzazione record. La classifica degli sponsor tecnici nel calcio

Adidas e Manchester United hanno annunciato la partnership decennale che unisce due dei marchi leader nel mondo del calcio. Partendo dalla stagione 2015/2016, adidas diventerà sponsor tecnico e Official Licensing Partner del Manchester United per dieci anni.
Stando alle prime indiscrezioni, il minimo garantito è di 750 milioni di sterline (circa 940 milioni di euro) dalla prossima stagione, cioè da quando scadrà il contratto con Nike. Come parte dell'accordo, adidas sarà fornitore ufficiale del Manchester United e vestirà tutte le squadre del club. Inoltre, adidas avrà il diritto esclusivo di distribuire i prodotti merchandising legati al club inglese in tutto il mondo.
"Siamo entusiasti di collaborare con il Manchester United, una delle squadre di calcio di maggior successo e più amate a livello globale. La nostra nuova partnership con il club inglese sottolinea chiaramente la nostra leadership nel mondo del calcio e ci aiuterà a rafforzare ulteriormente la nostra posizione nei mercati chiave di tutto il mondo", ha detto Herbert Hainer, CEO di adidas Group. "Allo stesso tempo, questa collaborazione segna una pietra miliare per noi nel mondo del merchandising. Ci aspettiamo che le vendite totali raggiungano 1,5 miliardi di sterline durante tutta la durata della nostra partnership."
Il Manchester United è una delle squadre più popolari e di successo al mondo. Nei suoi 137 anni di storia, lo United ha vinto 62 trofei, diventando una delle squadre più conosciute e popolari al mondo conuna comunità globale di 659 milioni di followers. 
Il Manchester United si unisce al portfolio adidas, di cui fanno parte alcuni tra i top club del mondo, come Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea FC, AC Milan, Flamengo e - anche a partire dalla stagione 2015/2016 - Juventus.

ACCORDO CON CHEVROLET -  Va ricordato che il Manchester United ha siglato poco tempo fa United un contratto da 411 milioni di euro per i prossimi 7 anni con Chevrolet per la sponsorizzazione di maglia. Dal 2015/16, quindi, lo United incasserà all'incirca 150 milioni di euro all’anno da sponsor principale e sponsor tecnico. Un vantaggio competitivo notevole rispetto alla concorrenza.

CLASSIFICA SPONSOR TECNICI NEL CALCIO - L'accordo adidas-Manchester United sconvolge la classifica delle sponsorizzazioni tecniche nel calcio. Negli ultimi mesi ci sono stati parecchi movimenti a riguardo, ma questa partnership, in attesa di nuovi accordi o rinnovi, scava un solco profondo tra lo United e gli altri club.
Ecco la classifica delle sponsorizzazioni tecniche nel calcio (base annuale in milioni di €)*:



* Fonte: La Gazzetta dello Sport