venerdì, maggio 02, 2014

Giro d'Italia 2014 in Tv su Rai Sport 2, Rai 3 ed Eurosport

Come visto nel post sui diritti televisivi sportivi, la Rai ha rinnovato il contratto con RCS per la trasmissione del Giro d'Italia fino al 2016. Per l'edizione 2014 della Corsa Rosa, Rai e Raisport proporranno diverse novità. In particolare, per la prima volta gli spettatori Rai potranno godersi il Giro in Alta Definizione (HD) con le tappe di alta montagna coperte dalle riprese "Ultra slomo". In più, per entrare ancora di più nella corsa, sono previste micro-camere e collegamenti live con le ammiraglie
Il canale di riferimento del Giro 2014 sarà Rai Sport 2 dove andranno in onda tutti i programmi e le dirette delle tappe. Rai 3 trasmetterà in simulcast le battute conclusive delle tappe, il "Processo alla tappa" e una parte di "Giro Mattina". Da segnalare anche la collaborazione Rai Educational - Rai Storia che produrranno la trasmissione "Viaggio nell'Italia del Giro", in onda su Rai Sport 2 e Rai Storia. Il programma analizzerà le 18 frazioni italiane dal punto di vista storico, artistico, letterario, economico e culturale.




GIRO 2014 SU RAI SPORT - PROGRAMMI E COMMENTATORI: come da tradizione, il palinsesto Rai per il Giro sarà molto articolato.Come detto, tutte le trasmissioni andranno in onda su Rai Sport 2. La novità più interessante riguarda il ritorno del programma mattutino (per intenderci quello dal villaggio di partenza). Si chiamerà "Giro Mattina", sarà condotto da Marco Fantasia con ospiti fissi Marino Bartoletti e Paolo Belli. “Giro Mattina” andrà anche su Raitre in uno spazio definito (durante la settimana alle 12.25 per venti minuti, il sabato alle 11.40 e la domenica alle 12.55, sempre per venti minuti). La giornata rosa televisiva, in realtà, inizierà alle 08.00 con la replica della tappa precedente e del TGiro. Alle 11.00 "Viaggio nell'Italia del Giro". Dalle 14.00 Alessandra De Stefano introdurrà i temi della giornata con "Anteprima Giro". La palla passerà poi a Francesco Pancani e Silvio Martinello per la telecronaca della tappa. Dalle moto gli interventi di Andrea De Luca e Massimiliano Lelli. Al termine della tappa ecco il consueto "Processo alla Tappa", condotto da Alessandra De Stefano con ospiti fissi Beppe Conti e Stefano Garzelli. Alle 20.00 Andrea De Luca condurrà assieme a Max Lelli il "TGiro", classico riassunto di giornata. Alle 22.00 circa andrà in onda la replica della tappa. Al termine il "Giro Notte", privo di conduzione e confezionato con delle slides.

GIRO 2014 SU EUROSPORT - PROGRAMMI E COMMENTATORI: tutte le 21 tappe della 97esima edizione della “corsa rosa”, per un totale di oltre 70 ore LIVE, saranno trasmesse in diretta su Eurosport, con la replica delle stesse che andrà in onda ogni sera, dalle 20:30 alle 22:00, su Eurosport 2.
I commentatori della corsa rosa per Eurosport Italia saranno Salvo Aiello e Riccardo Magrini.
Gli abbonati a Eurosport Player, il servizio di online simulcast di Eurosport, potranno seguire le tappe del Giro d’Italia in diretta o on-demand su PC, dispositivi mobile iOS e Android, nonché da connected TV. Aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale (it.eurosport.yahoo.com) e tramite l’applicazione Eurosport.