sabato, dicembre 07, 2013

Brazuca - Il pallone di Brasile 2014

Ieri abbiamo presentato i palloni dei Mondiali dal 1970 al 2010. Una specie di infografica con nomi, foto e caratteristiche dei palloni firmati adidas dall'edizione di Messico 1970 in avanti.
Proprio ieri adidas ha svelato brazuca, il pallone ufficiale dei Mondiali 2014 - FIFA World Cup Brazil™. Il pallone è stato presentato con una spettacolare proiezione di luci e immagini 3D durante l'evento di lancio tenutosi presso il leggendario Parque Lade di Rio de Janeiro.

NOME - Il nome brazuca è stato scelto nel settembre 2012 tramite una votazione pubblica che in Brasile ha coinvolto 1 milione di appassionati di calcio. La parola “brazuca” è un termine informale che significa "Brasiliano", spesso utilizzato per descrivere lo stile di vita del popolo brasiliano. I colori e la grafica dei pannelli del pallone simboleggiano i tradizionali e coloratissimi braccialetti portafortuna diffusi nel paese (fita do Senhor do Bonfim da Bahia), oltre a riflettere l'allegria e il divertimento da sempre associati al calcio brasiliano.

TEST - brazuca è stato sottoposto a un meticoloso processo di test durato due anni e mezzo che ha coinvolto oltre 600 calciatori di caratura mondiale e 30 squadre sparse attraverso 10 nazioni e 3 continenti. brazuca è il pallone più testato della storia adidas, per garantire prestazioni impeccabili in ogni condizione. Tra i club coinvolti nella fase di test spiccano AC Milan, Bayern Monaco, Palmeiras e Fluminense. I test hanno visto la partecipazione di stelle del firmamento calcistico del calibro di Leo Messi, Iker Casillas, Bastian Schweinsteiger e Zinedine Zidane. Il pallone è già stato testato, con un design differente, in competizioni internazionali durante la FIFA-U20 World Cup e in una partita amichevole tra Svezia e Argentina nel Febbraio 2013.

TECNOLOGIA - La tecnologia utilizzata per la camera d'aria e la carcassa di brazuca è identica a quella presente nei palloni Tango 12 (UEFA Euro 2012™), Cafusa (2013 FIFA Confederations Cup) e nel famosissimo pallone ufficiale della UEFA Champions League™. Tuttavia, l'innovazione strutturale rappresentata da una particolare simmetria formata da sei pannelli identici e la diversa struttura della superficie migliorano il grip, il controllo, la stabilità e l'aerodinamica in campo.


























IMPRESSIONI - Il campione brasiliano Dani Alves ha detto: "La mia prima impressione su brazuca è stata quella di un pallone fantastico che ci farà divertire moltissimo. adidas ha creato un pallone bellissimo e all'altezza della FIFA World Cup™, la più importante competizione del panorama calcistico. Sono sicuro che tutti i calciatori lo ameranno. Non vedo l'ora di giocarci durante la mia prima partita del torneo”.
Iker Casillas, capitano della Spagna, campione in carica della FIFA World Cup™, aggiunge:  "Brazuca ha un design fantastico chiaramente ispirato al Brasile. Ora che il pallone è stato presentato, il torneo sembra più vicino. Non vedo l'ora di scendere in campo in Brasile con questo fantastico pallone. Spero che Brazuca mi permetta di raggiungere lo stesso risultato del 2010: la vittoria”.

Il lancio di brazuca segna l'avvio della nuova fase della campagna adidas “All in or Nothing” per la 2014 FIFA World Cup Brazil™, dopo il lancio delle divise di sette federazioni partecipanti al torneo e della Collezione Samba, una linea di scarpe ispirate al Brasile.
Da segnalare che adidas ha recentemente prolungato la partnership con FIFA fino al 2030, inclusa la fornitura del pallone ufficiale.

brazuca è in vendita in tutto il mondo a partire da oggi presso i negozi adidas, rivenditori selezionati e su www.adidas.com/worldcup.