mercoledì, luglio 31, 2013

Diritti Tv - Premier League, FA Cup, Liga, Ligue 1 ed Espn America su Fox Sports (Sky e Mediaset Premium)

AGGIORNATO AL 14 AGOSTO 2013
Gli appassionati di calcio che si chiedevano "Chi trasmetterà Premier League, FA Cup, Liga e Ligue1 in Italia dalla stagione 2013/2014?" ora hanno la risposta: Fox Sports.
In articolo uscito a metà giugno sulla Gazzetta dello Sport, Luca Bianchin e Marco Iaria hanno svelato la news relativa ai diritti televisivi del calcio internazionale in Italia per il prossimo anno (da agosto 2013). Ecco i passaggi più importanti del pezzo:

"(...) a trasmettere nelle prossime due stagioni Premier League, F.A. Cup, Ligue 1 e Liga sarà Fox Sports. (...) Proprio agli arabi, stando ai rumors, sarebbero dovuti finire i diritti del campionato inglese e spagnolo, mollati da Sky e acquistati da un broker londinese. Lo sceicco del Qatar, però, ha temporeggiato e il tycoon australiano si è inserito. Ma come? Sky non è dello stesso Murdoch? Certo e, in effetti, l’approdo tricolore di Fox può sembrare illogico. Non lo è affatto. Fox è il marchio più globale della galassia di News Corporation ed è con quello che Murdoch ha deciso di rilanciare la sfida ad Al Jazeera, che attraverso BeIn Sport aveva dispiegato l’offensiva in casa altrui accaparrandosi un bel po’ di esclusive negli Stati Uniti, proprio a scapito di Fox. Murdoch ha investito 20-25 milioni per far vedere agli appassionati italiani in pay sul satellite quelle quattro competizioni di calcio estero, un totale di 1.500 partite potenziali".

FOX SPORTS SU SKY - Martedì 25 giugno Sky ha pubblicato un comunicato ufficiale, rispondendo così alla fatidica domanda "Come e dove si vedrà Fox Sports in Italia?". Fox Sports Italia si vedrà al canale 205 della piattaforma Sky (sostituirà il canale SuperCalcio HD che andrà al 204) e sarà incluso nel pacchetto Calcio. Fox Sports sarà attivo su Sky dal 9 agosto (primo match ufficiale trasmesso sarà Montpellier-PSG), trasmetterà in HD e oltre ai match di Premier League, FA Cup Liga, Ligue1 ed Eredivisie manderà in onda anche programmi di news e approfondimenti. Dal 17 agosto scatterà la programmazione 24 ore su 24.
Nella presentazione del 31 luglio il direttore Fabio Guadagnini ha confermato la presenza di un secondo canale, Fox Sport Plus (canale 210, accessibile anche tramite tasto verde dal 205), che permetterà di trasmettere in diretta due match che si disputano in contemporanea (cosa che accadrà soprattutto con le partite di Liga e Ligue 1).


FOX SPORTS SU MEDIASET PREMIUM - In data 27 luglio 2013, gli stessi giornalisti della rosea hanno confermato in modo ufficiale quella che fino al giorno prima era solo un'indiscrezione: Fox Sports sarà trasmesso anche su Mediaset Premium (pacchetto Calcio). Per la prima volta Mediaset trasmetterà i match di Premier League, Liga, Ligue 1 ed Eredivisie (lo scorso anno ci fu la messa in onda duna tantum di alcuni match di FA Cup). Mediaset dovrebbe trasmettere Fox Sports in modo "pre-confezionato", vale a dire senza impegnare propri giornalisti.
Il 29 luglio è arrivato il comunicato ufficiale di Mediaset sull'accordo raggiunto con Fox Sports. Questo il passaggio più importante: “Fox Sports” sarà inserito senza costi aggiuntivi nel pacchetto “Calcio” dell’offerta Premium ed esordirà il 17 agosto con il debutto della nuova stagione di Premier League".
Fox Sports Italia sarà visibile al canale 382 (Fox Sports Plus al canale 383) della piattaforma Mediaset Premium.

TELECRONISTI E COMMENTATORI FOX SPORTS ITALIA- In occasione della presentazione ufficiale di Fox Sports Italia avvenuta a Milano il 31 luglio, il direttore Fabio Guadagnini ha presentato la squadra di telecronisti. Da Sportitalia sbarca su Fox Sports Stefano Borghi, voce assai apprezzata dagli appassionati di calcio internazionale. Da Sky, invece, arrivano: Giulia Mizzoni, Leo Di Bello, Nicola Roggero, Emanuele Corazzi, Paolo Ciarravano, Daniele Caiola, Marco Frisoli, Christian Giordano. I commenti tecnici saranno affidati a Hernan Crespo e Pierluigi Casiraghi, mentre Fabio Capello e Claudio Ranieri saranno i consulenti per magazine e programmi d'approfondimento.


SPORT USA (CANALE EREDE DI ESPN AMERICA) - Notizie meno positive per i tanti appassionati italiani degli Sport USA (NFL, NHL, MLB, NCAA, Nascar). Il 31 luglio terminerà le proprie trasmissioni ESPN America. In un primo momento sembrava che Fox Sports potesse inaugurare, contemporaneamente al primo, anche un secondo canale, erede diretto di ESPN America. In realtà, stando alle ultime indiscrezioni, l'apertura del secondo canale Fox Sports, dedicato interamente agli sport USA, dovrebbe slittare a gennaio/febbraio 2014, oscurando così le World Series e (quasi) tutto il campionato NFL (il SuperBowl è in programma il 2 febbraio). Durante la presentazione ufficiale del 31 luglio non ci sono stati riferimenti ufficiali a questo secondo canale, ma stando ad alcune voci raccolte dai presenti, il canale potrebbe essere inaugurato prima. Staremo a vedere.

COMMENTO - Con l'inserimento di Fox Sports nel pacchetto Calcio (niente "canale opzionale" con canone aggiuntivo quindi), Sky ha fatto cosa buona e giusta. Dopo aver riportato a casa la Bundesliga, con l'inserimento di Fox Sports nella propria offerta, Sky completa alla grande la propria offerta calcistica: Serie A, Serie B (dal prossimo anno tornerà nel pacchetto Calcio, senza abbonamento extra) Premier League, FA Cup, Liga, BundesligaLigue1 ed Eredivisie oltre a Champions League, Europa League, Copa LibertadoresCoppa del Mondo 2014. 
Tuttavia, se inizialmente l'offerta Sky poteva ritenersi nettamente superiore, dopo l'accordo con Mediaset Premium per la sub-cessione del pacchetto Fox Sports, le esclusive calcistiche di Sky si riducono di fatto alla sola Bundesliga (più i match della Serie A non trasmessi da Mediaset Premium). Per Mediaset Premium, invece, un grande colpo che l'avvicina sensibilmente all'offerta Sky.
Da verificare offerte e prezzi degli abbonamenti dei due (ex) grandi rivali.

Per uno sguardo d'insieme: