giovedì, maggio 02, 2013

Come funziona la piattaforma "Fulmina i tuoi limiti" di Gatorade


Dopo aver introdotto la piattaforma “Fulmina i tuoi limiti” lanciata la scorsa settimana da Gatorade (vedi), è giunto il momento di presentarne caratteristiche e funzioni. Come già detto, “Fulmina i tuoi limiti” è una piattaforma di allenamento online che racchiude i suggerimenti e i programmi di 5 trainer professionisti, che seguiranno gli iscritti con l’obiettivo di migliorarne attitudine fisica e mentale. Ho provato personalmente la piattaforma scegliendo il mio sport preferito, il ciclismo. Ecco una breve recensione.

Per accedere alla piattaforma basta collegarsi all’indirizzo www.fulminaituoilimiti.it e procedere con la registrazione (tempo impiegato 30”). Dopo aver compilato il form (c’è anche la possibilità di aggiungere l’immagine del proprio profilo) è necessario scegliere lo sport con cui si vuole iniziare. Non si tratta di una scelta definitiva, infatti si possono aggiungere altre discipline in un secondo momento. A questo punto è necessario selezionare il proprio livello. Sono stati creati 3 livelli diversi in base alla propria preparazione: fun, love e life. Se non si è sicuri della propria categoria d’appartenenza basta effettuare il breve test (3 semplici domande). Nel mio caso, optando per il ciclismo, ho preferito effettuare il test, e mi è stata suggerita la categoria love. La breve descrizione recita: “allenamenti per ciclisti abituali che vogliono migliorare la resistenza arrivando sino a 90 km”. Si passa poi allo step successivo dove si incontra per la prima volta il proprio trainer. Nel caso del ciclismo, Sergio Benzio, di cui si può consultare il profilo professionale. Nella pagina sono indicate le prime dritte per iniziare gli allenamenti. Personalmente, mi ha molto colpito l’articolo sulle “Intensità di allenamento: la scale rpe di Borg”. Davvero utile e interessante. 


La parte più caratteristica, cuore dell’intera piattaforma, è certamente quella in cui gli utenti propongono le loro domande al trainer. Un servizio assolutamente unico e innovativo grazie al quale i provetti atleti possono risolvere i loro dubbi circa le metodologie di allenamento o, come nel caso del ciclismo, approfondire le tematiche di natura tecnica.
Una piattaforma innovativa, adatta a tutti coloro che vogliono migliorare, fulminando i propri limiti!