martedì, aprile 16, 2013

Freccia Vallone 2013 - Percorso, Favoriti e Diretta Tv

Si scrive Freccia Vallone, si legge Muro di Huy. La Classica che si disputa come da tradizione di mercoledì (17 aprile), rappresenta la grande occasione per i corridori abili sugli strappi "spaccagambe" al 15-20%.Trattasi di categoria abbastanza ristretta di cui Joaquim Purito Rodriguez è probabilmente il miglior interprete. Proprio lo spagnolo si impose lo scorso anno con un'azione delle sue (video qui sotto). Il portacolori della Katusha, caduto domenica scorsa alla Amstel Gold Race, è stato in dubbio fino alla vigilia ma alla fine, pur in non perfette condizioni, partirà per onorare e difendere il dorsale numero 1.

PERCORSO - L'attaule percorso che prevede 3 passaggi (compreso l'arrivo) sul Muro di Huy, è stato inaugurato nel 2010. In realtà, dal punto di vista dello sviluppo della corsa, le cose sono rimaste pressoché immutate rispetto agli anni precedenti. Le squadre dei campioni controllano sempre la corsa, impedendo che le fughe possano arrivare al traguardo. Il copione, ed è bello sia così, prevede che i leader si giochino la vittoria sulle terribili pendenze del Muro (1300 metri con pendenza massima del 19%).

FAVORITI - Come detto, il favorito naturale sarebbe Joaquim Rodriguez, ma Purito non è al massimo della condizione. Così, a giocarsi il successo alla Freccia 2013 saranno Philippe Gilbert, Alejandro Valverde, Sergio Henao, Nairo Quintana, Janne Vanendert, Daniel Martin e, perché no, Alberto Contador. Qualcuno inserisce tra i papabili alla vittoria anche Peter Sagan. Lo slovacco è un campione destinato a dominare i prossimi 10 anni di ciclismo, ma tra tutte le Classiche, probabilmente, la Freccia è quella meno adatta per le sue doti (quasi sconfinate peraltro). Poche chance  - come sempre - per gli italiani. Interessante comunque vedere cosa riuscirà a combinare Diego Ulissi

QUOTE - Queste le quote Merkur Win per la Freccia Vallone 2013:


DIRETTA TV - La Freccia Vallone 2013 sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2 e da Eurosport HD dalle ore 15:00. Repliche ore 23:30 su Eurosport e 00:15 su Rai Sport 2.

Ed ecco il video con l'attacco decisivo di Rodriguez alla Freccia Vallone 2012