giovedì, marzo 28, 2013

Giro delle Fiandre 2013 - Percorso, Favoriti, Quote Scommesse e Diretta Tv. Sfida Cancellara-Sagan?

Come da tradizione, terminato il pranzo pasquale, gli appassionati di ciclismo potranno accomodarsi sul divano e godersi una grande Classica. Quest'anno è la volta della 97esima edizione del Giro delle Fiandre, prima grande Classica del Nord. Due settimane dopo la gelida Sanremo vinta da Ciolek e 7 giorni dopo il trionfo con impennata di Peter Sagan alla Gand-Wevelgem, i campioni delle corse in linea si sfidano sui muri della Ronde Van Vlaandren.

PERCORSO - Il percorso è stato modificato nell'edizione 2012 (vedi). Cancellati i leggendari Bosberg e Grammont, gli organizzatori hanno deciso di inserire negli ultimi 50 km di corsa, 3 muri molto duri (Qwaremont, Koppenberg e Paterberg) da ripetere tre volte. Lo scorso anno uno strepitoso Tom Boonen si impose davanti a Pozzato e Ballan.

FAVORITI - Stando alle quote Better, il Giro delle Fiandre 2013 dovrebbe essere una corsa a 2, Cancellara vs Sagan. Lo slovacco ha dimostrato una condizione strepitosa (alla Sanremo ha sbagliato i tempi della volata e comunque la corsa accorciata ha permesso ad un velocista come Ciolek di arrivare fresco al traguardo). Alla Gand-Wevelgem ha dimostrato di poter vincere anche con un azione in solitario. Cancellara è in netto crescendo di forma dopo la caduta olimpica. Se dovessi sbilanciarmi direi Sagan, ma il Fiandre è una corsa difficile, che nasconde moltissime insidie. Per questo il pronostico è aperto anche ad altri corridori. Gilbert e Boonen non sembrano essere in grande condizione, così come Pozzato. La stoccata potrebbe arrivare da corridori di temperamento quali Chavanel, Voeckler o Iglinskiy.


DIRETTA TV - Il Giro delle Fiandre 2013 sarà trasmesso da RaiSport 2 (collegamento ore 12:55) ed Eurosport HD.