giovedì, luglio 26, 2012

Olimpiadi Londra 2012 - Nella Pallanuoto una grande novità tecnologica Made in Italy

Il Made in Italy ha già conquistato i suoi allori olimpici. Dopo aver presentato la partnership tra CIO e Technogym, è il momento di presentare la novità tecnologica che sarà introdotta nel torneo di Pallanuoto (vedi programma e calendario)
A partire dal 29 luglio, verrà utilizzato il nuovo Waterpolo Visual System® (WVS), ideato da Piscine Castiglione, azienda tra le più note per la realizzazione di piscine private e da competizione, e sviluppato in cooperazione con Aqvatech Engineering.
Waterpolo Visual System, che segna l’innovazione tecnologica più importante degli ultimi anni nel settore della pallanuoto, è un sistema di alta spettacolarizzazione in grado di sfruttare sorgenti LED disposte in zone precise all’interno e all’esterno del campo di gioco, che aggiornano in tempo reale gli atleti, gli arbitri, la giuria, il pubblico presente e gli spettatori televisivi sull’andamento delle azioni di gara.
WVS favorisce, inoltre, una migliore comprensione del gioco della pallanuoto da parte del pubblico inesperto e garantisce una maggiore trasparenza nelle decisioni degli arbitri e della giuria durante le partite.
Il sistema, attraverso le luci e i colori, segnerà gli spazi in piscina e i tempi di gioco: tubi lampeggianti indicheranno gli ultimi 5’’ delle azioni d’attacco, della durata di 30’’; il “pozzetto” da rosso diventerà verde quando termineranno i 20’’ delle espulsioni temporanee; led subacquei indicheranno le linee dei 2 metri (dove si posizionano i centroboa) e dei 5 metri (da dove è possibile tirare direttamente in porta dopo aver subito un fallo, senza passare la palla a un compagno). Queste linee attualmente sono indicate semplicemente da birilli a bordo vasca, rendendo la visione del gioco e il lavoro dei giudici più complessi.

Una vera rivoluzione per il gioco della pallanuoto, in grado di offrire uno spettacolo appassionante per giocatori e sportivi. Il marchio Piscine Castiglione è conosciuto all’estero con il brand Myrtha® Pools ed è partner delle Federazioni di nuoto di tutto il mondo per le realizzazioni di vasche da competizione e per eventi internazionali. 

NOVITA' ANCHE NEL NUOTO - Da segnalare, infine, che anche nelle gare olimpiche di nuoto ci saranno delle novità con i blocchi di partenza stile atletica e i led luminosi che si illumineranno sul blocco di partenza dell'atleta che avrà toccato per primo.