venerdì, luglio 06, 2012

Diritti Tv Champions League-Europa League 2012-2014: accordo Sky-Mediaset Premium

Da molte settimane il mercato dei diritti televisivi sportivi è in grande fermento (sul punto scriverò un post riassuntivo). Dopo la Coppa Italia appannaggio della Rai, oggi è arrivata la notizia più attesa dell'estate. Per un riassunto della situazione dei diritti televisivi sportivi clicca qui.


Dopo molte voci e indiscrezioni, Sky e Mediaset Premium hanno raggiunto l'accordo per lo scambio dei diritti televisivi di Champions League ed Europa League per le stagioni 2012-2013 e 2013-2014. Uno scambio che soddisfa entrambi i network e che, soprattutto, favorisce gli appassionati-abbonati che potranno gustarsi lo spettacolo delle coppe europee indipendentemente dalla Pay-Tv prescelta.

CHAMPIONS LEAGUE - Fino a ieri Sky deteneva in esclusiva i diritti per il triennio 2012-2015 di 128 match della Champions League, con Mediaset che manteneva invece la sola esclusiva per il match del mercoledì sera (in chiaro). Dal canto suo Mediaset Premium poteva contare sull'esclusiva assoluta dell'Europa League dove, quest'anno, saranno impegnate tre squadre italiane di grande richiamo (Napoli, Lazio e Inter).
Con l'accordo raggiunto in data odierna, Sky sub-cede i diritti della Champions League per le prossime due stagioni sportive (2012-2013 e 2013-2014) a Mediaset Premium che trasmetterà così tutti i match della massima competizione continentale. Dall'altra parte Mediaset sub-cede l'esclusiva del match del mercoledì sera, consentendo così anche a Sky di trasmettere tutti gli incontri della Champions League per le prossime due annate.

EUROPA LEAGUE - Con l'accordo raggiunto, Sky, per la prima volta nella sua storia, trasmetterà l'Europa League (sempre per le stagioni 2012-2013 e 2013-2014). Il torneo sarà visibile a tutti gli abbonati Sport e Calcio, oltre a quelli Supersport (il nuovo pacchetto che unisce gli altri due, lanciato da qualche giorno). Resta da capire quante partite, oltre a quelle delle italiane, saranno mandate in onda. Mediaset Premium mantiene i diritti dell'ex Coppa Uefa e, come avvenuto nelle passate edizioni, trasmetterà oltre che sui canali pay anche un match in chiaro il giovedì in prima serata (Italia1, Rete4 o Italia2). Comunque, un bel colpo per la Tv di Murdoch che, in questo modo, completa un'offerta notevolissima, con Seria A, Serie B, Premier League, Liga, Champions League ed Europa League (senza considerare i diritti degli altri sport...). 

In questo modo, sia gli abbonati di Sky che quelli di Mediaset Premium avranno la possibilità di vedere tutti i match della Champions League e dell'Europa League per le prossime due stagioni sportive. In particolare, entrambi i network trasmetteranno in diretta tutti i match in cui saranno impegnate le italiane (non è infatti del tutto corretto dire che saranno trasmesse tutte le partite delle due competizioni in diretta, visto che Mediaset non ha un numero sufficiente di canali per fare ciò e già negli anni passati trasmetteva in differita alcuni match della fase a gironi di Champions, oltre che di Europa League; allo stesso modo Sky difficilmente, vista la mole, riuscirà a trasmettere in diretta tutti gli incontri della prima fase di Europa League).