domenica, giugno 10, 2012

Euro 2012 - Italia-Spagna 1-1: le pagelle

A pochi minuti dal termine, ecco le pagelle di Italia-Spagna 1-1, prima partita del Gruppo C di Euro 2012. Risultato sostanzialmente giusto, con gli azzurri che hanno dimostrato una buona condizione fisica e un'organizzazione di gioco più che accettabile, considerando che il 3-5-2 odierno (modulo ideale per le caratteristiche della rosa a disposizione)  era una prima volta nel biennio di Prandelli. Prima frazione di gioco senza particolari occasioni da rete (di Iniesta e Motta le principali, sul finire), ma con un Italia compatta e capace di difendere senza particolari problemi gli attacchi di una Spagna schierata da Del Bosque senza attaccanti. Non solo difesa, ma anche personalità e proposte offensive con i centrocampisti azzurri in buona evidenza. Tra le note meno positive Giaccherini (fuori ruolo e al debutto su questi palcoscenici) e l'intesa/ produzione offensiva della coppia Balotelli (a tratti irritante e protagonista della consueta ammonizione evitabile) e Cassano (appesantito, lontano dalla condizione ideale). A inizio ripresa grande occasione per Balotelli, bravo a recuperare palla su Sergio Ramos, ma lentissimo nella preparazione della conclusione. L'attaccante del Manchester City veniva sostituito immediatamente dopo da Di Natale. Passavano pochi minuti e Totò, su splendida iniziativa di Pirlo (dribbling e assist in profondità) trafiggeva Casillas. Una bella rivincita dopo l'errore dal dischetto contro gli iberici del 2008. La Spagna reagiva immediatamente, trovando il gol con il classico inserimento di Fabregas, imbeccato alla perfezione da David Silva. Finale di gara con due colossali occasione per il subentrati Fernando Torres, ma il giocatore del Chelsea sprecava malamente. Grande opportunità anche per Di Natale su assist al bacio di Giovinco, ma il giocatore dell'Udinese concludeva a lato. Buon punto per gli azzurri che dimostrano di potersi giocare il passaggio del turno in un Europeo che, impressione, vivrà sul filo dell'equilibrio.

ITALIA - SPAGNA 1-1: LE PAGELLE
ITALIA - Buffon 7 - Bonucci 6 - De Rossi 6.5 - Chiellini 6 - Maggio 6 - Marchisio 6 - Motta 6.5 - Pirlo 7 - Giaccherini 5 - Cassano 5.5 (Giovinco 6.5) - Balotelli 5 (Di Natale 6.5).

SPAGNA - Casillas 6 - Arbeloa 5.5 - Sergio Ramos 6 - Piquè 6 - Jordi Alba 6 - Busquets 6 - Xavi 6.5 - Xabi Alonso 6.5 - Silva 6.5 (Jesus Navas 6) - Fabregas 6 (Torres 5) - Iniesta 7.