domenica, marzo 18, 2012

Europa League 2011/2012 - Quarti di finale e semifinali: date, favorite e quote scommesse

Con l'uscita di scena dell'Udinese, l'Italia, per il tredicesimo anno consecutivo, non avrà una sua rappresentante nell'atto finale dell'Europa League/Coppa Uefa (quest'anno al National Stadium di Bucarest, nella foto). Un dato che (quasi) da solo potrebbe spiegare il declino italiano nel ranking Uefa (vedi analisi sugli equilibri del calcio europeo).
Delle 8 squadre che si contenderanno l'Europa League 2011/2012, solamente una (il Valencia) è retrocessa dalla Champions League. Segno che il livello della competizione era alto sin dai primi turni e che formazioni molto accreditate - vedi i due Manchester - sono state eliminate già all'altezza degli ottavi di finale. 
Le tre squadre spagnole (Athletic Bilbao, Atletico Madrid e Valencia) sembrano avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza (anche i bookmakers la pensano così), ma il pronostico sulla vittoria finale è assai difficile. Anche per la forza delle altre compagini. Il Metalist Kharkiv, formazione ucraina che ha impressionato per gioco e risultati ottenuti, ad esempio, sarà squadra difficile da superare. Stessa cosa per l'ottimo Sporting Lisbona del duo Mati Fernandez - Ricky van Wolfswinkel. Le due squadre si affronteranno in un quarto di finale molto equilibrato. Anche lo Schalke 04 di un incontenibile Huntelaar (per il cacciatore oltre 30 gol in stagione) può dire la sua, mentre AZ AlkmaarHannover, nonostante il buon livello di gioco espresso, sembrano avere qualcosa in meno rispetto alla concorrenza. 
Senza nulla togliere alle altre 3 partite, il quarto di finale tra Schalke e Athletic Bilbao è decisamente quello dai contenuti tecnici più elevati.

Ecco il tabellone con le date di quarti, semifinali e finale dell'Europa League 2011/2012.

QUARTI DI FINALE 
(andata giovedì 29 marzo, ore 21.05; ritorno giovedì 5 aprile ore 20.45)
VALENCIA - AZ ALKMAAR
ATHLETIC BILBAO - SCHALKE 04
METALIST KHARKIV - SPORTING LISBONA
HANNOVER - ATLETICO MADRID

SEMIFINALI
ATLETICO MADRID/HANNOVER vs AZ/VALENCIA
SPORTING/METALIST vs SCHALKE/ATHLETIC BILBAO

FINALE EUROPA LEAGUE 2011/2012
Bucarest - National Stadium (nella foto) - mercoledì  9 maggio ore 20.45

QUOTE ANTEPOST VINCENTE EUROPA LEAGUE 2011/2012 
(al 18/03 quote Better)
BILBAO 4
VALENCIA 4.25
ATLETICO MADRID 4.25
SCHALKE 7
SPORTING LISBONA 10
METALIST KHARKIV 15
AZ ALKMAAR 17
HANNOVER 20