domenica, febbraio 05, 2012

Calcio e Social Media: la classifica dei club su Facebook e Twitter

La crescita esponenziale dei Social Media ha influito molto anche sulla comunicazione dei club calcistici.  I siti web si sono trasformati, nel caso dei club più lungimiranti e al passo coi tempi, in portali interattivi in cui i Social Media (Facebook, Twitter, YouTube principalmente) hanno assunto un ruolo determinante nel rapporto con i tifosi. E la tendenza per i prossimi anni si accentuerà ancora di più, con i club che dovranno saper seguire le evoluzioni di questo settore. Da un ottimo articolo di Damiano Cori, apparso sul suo blog su Sporteconomy.it, ecco la classifica dei 30 club calcistici con più fan su Facebook e followers su Twitter in data febbraio 2012:


La classifica permette di operare alcune brevi considerazioni.
- Barcellona e Real Madrid sono oggettivamente le due squadre più forti al mondo e la loro acerrima rivalità si trasferisce anche sul terreno dei social media. I blaugrana hanno più fan su facebook mentre i blancos sono davanti a livello di followers. In totale il Barcellona ha quasi 1.500.000 in più di tifosi sul web. Le due squadre si avvicinano a grandi passi verso quota 30.000.000 di web supporters.
- Al terzo posto il Manchester United che, come il Bayern Monaco tra i 30 club considerati, non  ha un account twitter. Dopo lo United le altre 3 grandi del calcio inglese. Le altre due squadre di Premier League presenti nella top 30 sono il Manchester City (17°) e il Tottenham (22°).
- Le squadre italiane nella Top 30 sono 4. Il Milan è al settimo posto grazie ad un sito rinnovato che punta molto sull'interazione coi social. In 12a posizione la Juventus che, pur avendo migliorato il proprio portale, è ancora un po' indietro rispetto al potenziale di tifosi sparsi in Italia e nel mondo. Rispetto al Milan i bianconeri hanno infatti 5 milioni di fan in meno su facebook. L'Inter è al 21° posto mentre la Roma, anche grazie al lavoro sui new media voluto dalla nuova proprietà, è al 29° posto.
- Interessante notare la fidelizzazione dei tifosi turchi che porta i 3 club più importanti nella Top 10 (oltre 16 milioni il totale per Galatasaray, Fenerbahce e Besiktas).
- Un ultimo dato è quello relativo alla forte presenza delle squadre centro-sudamericane. Ben 10 dei 30 team della classifica, infatti, sono brasiliani (5), argentini (2) o messicani (3).

Immagine iniziale tratta da pr-media-blog.co.uk