venerdì, gennaio 27, 2012

Pronostici Serie A - 28/29 gennaio 2012 (20a giornata)

La scorsa settimana c'è stato un netto miglioramento in termini di pronostici azzeccati (vedi) rispetto alle prime due giornate di Serie A del 2012. Ha contribuito certamente il non aver rischiato troppo, ma è stato altresì importante aver avuto un quadro più completo sul livello di salute delle varie formazioni.
Vediamo ora i pronostici per la 20a giornate della Serie A 2011/2012, ricordando che la prossima settimana la 21a giornata si disputerà tra martedì 31 gennaio e giovedì 2 febbraio.

Ad aprire la giornata Catania-Parma. Siciliani reduci dalla sconfitta di Udine in cui hanno palesato una buona condizione generale, ma anche i soliti limiti offensivi, acuiti dall'assenza di Maxi Lopez (grottesca la situazione dell'argentino, paragonato perfettamente da La Gazzetta a Tom Hanks in The Terminal). Donadoni ha conquistato 4 punti in 2 partite. Possibile un UNDER 2.5 con tendenza all'1X. In serata, poi, il big match della 20a: Juventus-Udinese si preannuncia molto interessante, anche se entrambe le squadre avranno qualche assente. Soprattutto i friulani, in piena emergenza a centrocampo. Nella partita pre-natalizia del Friuli molto tatticismo e poche occasioni: Over 1.5 e Under 3.5 le possibili puntate. 
La domenica si aprirà con Fiorentina-Siena. I viola hanno preso un brodino a Cagliari e l'arrivo di Amauri (da valutare la sua condizione fisica) porterà dei benefici. Il Siena ha ottenuto una storica qualificazione alle semifinali di Coppa Italia espugnando il Bentegodi  e potrebbe pagare la fatica del turno infrasettimanale (Sannino, comunque, può contare su una rosa piuttosto lunga). Partita da Under 2.5/Under 3.5. Cesena-Atalanta è sfida delicatissima. I romagnoli sembrano voler puntare solo sui match contro squadre di pari livello, bucando quelli contro le big del torneo. I bergamaschi hanno iniziato il 2012 con 3 sconfitte consecutive - calendario proibitivo - e in vista di una possibile penalizzazione devono tornare a fare punti. Anche un pareggio sarebbe buono, mentre per Mutu e compagni un solo risultato a disposizione (anche se le voci di mercato in uscita non sono certo incoraggianti per i tifosi romagnoli). Possibile Under 2.5 e 1X. 
Genoa-Napoli vede di fronte due squadre in difficoltà. Marino ha conquistato 3 punti in 3 partite, incassando 10 gol. Il Napoli ha iniziato l'anno con due pareggi contro Bologna e Siena, ma la vittoria sull'Inter in Coppa Italia ha ridato morale ai partenopei. I rossoblù vogliono vendicare il punteggio tennistico con cui sono usciti dal San Paolo lo scorso dicembre. Partita da X2, Over 2.5 e Gol. Lecce-Inter vede i nerazzurri nettamente favoriti (disastroso il ruolino interno dei salentini), ma la squadra di Cosmi può anche stupire, specie se si considera il livello di gioco mostrato da Zanetti e compagni nelle ultime partite. Partita da Over 1.5/Over 2.5. Roma-Bologna con i giallorossi favoriti ma reduci dalla brutta sconfitta sul campo della Juventus. Bologna squadra ostica, ma la differenza tecnica dovrebbe consentire a Totti e compagni di avere la meglio sui felsinei: 1. Chievo-Lazio mette di fronte due deluse dalla Coppa Italia. Partita probabilmente chiusa con difese attente. Si può rischiare anche l'X, ma la tendenza è verso l'Under 2.5/3.5. Palermo-Novara è l'occasione perfetta per Mutti di bissare il bel successo di domenica scorsa contro il Genoa. Il Novara, sterili polemiche arbitrali a parte, sembra anche scoraggiato: 1/Over 1.5/Over 2.5. Infine Milan-Cagliari. Rossoneri decisamente favoriti, ma i sardi rispetto ad un mese fa hanno recuperato diversi elementi e potrebbero creare qualche difficoltà in più ad Allegri & Co.. Ad ogni modo, 1 con Under 3.5.

CATANIA - PARMA 1X/UNDER 2.5
JUVENTUS - UDINESE OVER 1.5/UNDER 3.5
FIORENTINA - SIENA UNDER 2.5/UNDER 3.5
CESENA - ATALANTA 1X/UNDER 2.5
GENOA - NAPOLI X2/OVER 1.5/OVER 2.5/GOL
LECCE - INTER OVER 1.5/OVER 2.5
PALERMO - NOVARA 1/OVER 1.5/OVER 2.5
ROMA - BOLOGNA 1
CHIEVO - LAZIO UNDER 2.5/UNDER 3.5/X
MILAN - CAGLIARI 1/UNDER 3.5