venerdì, gennaio 13, 2012

Pronostici Serie A - 14/15 gennaio 2012 (18a giornata)

18esimo e penultimo turno del girone d'andata per la Serie A 2011/2012. Tutta l'attenzione è calamitata dal derby di Milano in programma domenica sera. Nel giornalismo moderno il calciomercato ha più spazio rispetto alle analisi tecniche. Così i tifosi sanno tutto, ma proprio tutto, della telenevola Tevez-Pato-Milan-Inter e magari hanno poche informazioni sulle possibili formazioni e non prendono in considerazione gli scenari che potrebbe determinare la partita di domenica. Siamo alla follia. Personalmente ho già sottolineato come la disponibilità per questa partita e per le prossime di Kevin Prince Boateng sia abbastanza "antipatica", per usare un termine caro a Moratti. Dopo la mancata squalifica per la simulazione contro il Siena, il ghanese ha declinato un paio di mesi fa la convocazione in Coppa d'Africa, ritirandosi (?) dalla nazionale a soli 24 anni, facendo così felici Galliani e Allegri. Ci sarebbe spazio per un bel dibattito sulle due questioni, ma ovviamente di deve parlare di mercato. Venendo al campo le due squadre arrivano in buone condizioni all'appuntamento. L'Inter ha un solo risultato a disposizione se vuole rientrare nella (difficile) corsa allo Scudetto. Tuttavia, in caso di sconfitta, i nerazzurri non solo direbbero addio alle residue speranze tricolori, ma comprometterebbero anche la rincorsa al terzo posto. Il pronostico è quindi un possibile pareggio con gol
Altra anomalia della giornata riguarda il posticipo del lunedì tra Napoli e Bologna. Meglio, i ragazzi di Mazzarri hanno giocato giovedì contro il Cesena in Coppa Italia e hanno quindi usufruito del possibile spostamento al lunedì del successivo match di campionato. Non si capisce, però, perché i romagnoli non hanno voluto (potuto?) far slittare la delicatissima - probabilmente decisiva - sfida salvezza contro il Novara.  Un pareggio non serve a nessuno. Chi perde può già considerarsi, salvo miracoli, in Serie B. Romagnoli favoriti. Così come partita da 1 fisso è quella del San Paolo. 
Sabato dedicato a Catania-Roma, partita molto interessante. I giallorossi sono in continua crescita, mentre gli etnei hanno la possibilità di fermare un'altra big in questo bel girone d'andata. Partita da Under 2.5. La Lazio dopo la batosta di Siena e il difficile match in Coppa Italia contro il Verona, può rifarsi contro l'Atalanta. Tuttavia, viste le assenze in casa biancoceleste e la sconfitta degli orobici contro il Milan, la partita non è delle più semplici: Gol. La Juventus affronta un Cagliari in ripresa. Bianconeri decisamente poco brillanti a Lecce, ma il fattore Juventus Stadium potrebbe essere ancora una volta decisivo. Genoa-Udinese presenta degli incroci interessanti. La difesa rossoblù è in emergenza. Possibile match da Gol/Over 2.5. Debutto di Donadoni sulla panchina del Parma contro il Siena. Incontro non semplice: Under 2.5. Chievo-Palermo dal pronostico aperto, ma con possibile segno X. Infine la Fiorentina, dopo la vittoria di Novara e il ko di Roma in Coppa Italia, può puntare alla seconda vittoria consecutiva contro un Lecce discreto ma troppo fragile.

Ecco i pronostici della 18esima giornata della Serie A 2011/2012 (14-15 gennaio 2012):

CATANIA - ROMA UNDER 2.5
LAZIO - ATALANTA GOL
CESENA - NOVARA 1/UNDER 3.5
CHIEVO - PALERMO 1X/X/UNDER 2.5
FIORENTINA - LECCE 1/OVER 2.5
GENOA - UDINESE GOL/OVER 2.5
JUVENTUS - CAGLIARI 1/NO GOL
PARMA - SIENA UNDER 2.5
MILAN - INTER GOL/X
NAPOLI - BOLOGNA 1/OVER 1.5