venerdì, dicembre 16, 2011

Europa League 2011/2012 - Sedicesimi e ottavi di finale: gli accoppiamenti

Dopo il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League (vedi analisi e percentuali di passaggio del turno) è stata la volta dell'Europa League 2011/2012 che ha definito il quadro dei sedicesimi e degli ottavi di finale. La presenza del Manchester United nobilita ancor di più una competizione che - come giusto che sia - è molto seguita all'estero e considerata invece di serie B in Italia (probabilmente per nascondere i continui flop delle nostre rappresentanti: l'ultimo successo risale alla stagione 1999 quando il Parma ebbe la meglio del Marsiglia a Mosca). I sedicesimi presentano subito alcune sfide che non hanno niente da invidiare ai match di Champions. In particolare Porto - Manchester City e Ajax - Manchester United rappresentano al meglio la qualità della seconda competizione Uefa. Le due italiane superstiti hanno avuto destini opposti. La Lazio affronterà l'Atletico Madrid che in Europa sembra dimenticarsi dei problemi incontrati nella Liga. Partita difficile, ma i biancocelesti al completo possono dire la loro. L'Udinese, invece, ha pescato tra le 15 formazioni che poteva affrontare, la più debole, il Paok Salonicco. Ho sentito dire da sedicenti esperti che Metalist Kharkiv e Standard Liegi sarebbero state squadre ancora più abbordabili. Stupidaggini. Sarebbe stata molto più dura. Ciò non significa che il passaggio del turno sia scontato, anzi, ma i favori del pronostico sono dalla parte dei friulani. Nell'eventualità di un approdo agli ottavi, la Lazio affronterebbe la vincente di Braga-Besiktas, mentre l'Udinese vedrebbe alzarsi sensibilmente  l'ostacolo trovando la vincente di Anderlecht-Az Alkmaar (altra bellissima sfida dei sedicesimi).
Interessante notare come agli ottavi di finale potrebbero esserci sfide del livello di Valencia - PSV, Schalke-Twente, Manchester City-Sporting Lisbona e Manchester United-Athletic Bilbao. Non male.

Ecco nel dettaglio gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale dell'Europa League 2011/2012 (andata giovedì 16 febbraio, ritorno giovedì 23 febbraio, ad eccezione dell'andata di Porto-City che si giocherà il 14 febbraio e del ritorno di Braga-Besiktas in programma il 22 febbraio):
  1. PORTO - MANCHESTER CITY
  2. AJAX - MANCHESTER UNITED
  3. LOKOMOTIV MOSCA - ATHLETIC BILBAO
  4. SALISBURGO - METALIST KHARKIV
  5. STOKE CITY - VALENCIA
  6. RUBIN KAZAN - OLYMPIACOS
  7. AZ ALKMAAR - ANDERLECHT
  8. LAZIO - ATLETICO MADRID
  9. STEAUA BUCAREST - TWENTE
  10. VIKTORIA PLZEN - SCHALKE 04
  11. WISLA CRACOVIA - STANDARD LIEGI
  12. BRAGA - BESIKTAS
  13. UDINESE - PAOK
  14. TRABZONSPOR - PSV EINDOVHEN
  15. HANNOVER - CLUB BRUGGE
  16. LEGIA VARSAVIA - SPORTING LISBONA
Questo invece il quadro degli accoppiamenti degli ottavi di finale dell'Europa League 2011/2012.
Andata (con l'ordine sotto elencato), giovedì 8 marzo 2012. Ritorno, giovedì 15 marzo 2012:
  1. METALIST KHARKIV vs OLYMPIACOS
  2. SPORTING LISBONA vs MANCHESTER CITY
  3. TWENTE vs SCHALKE 04
  4. STANDARD LIEGI vs HANNOVER
  5. VALENCIA vs PSV EINDHOVEN
  6. AZ vs UDINESE
  7. ATLETICO MADRID vs BESIKTAS
  8. MANCHESTER UNITED vs ATHLETIC BILBAO
Sorteggio quarti di finale e semifinali Europa League 2011/2012 venerdì 16 marzo.