mercoledì, novembre 02, 2011

Pallone d'oro 2011 - La formazione ideale di Blog-In

Il Barcellona Campione d'Europa 2011
Nei giorni scorsi è stato reso noto l'elenco dei 23 giocatori che si contenderanno il Pallone d'Oro 2011. Favoritissimo, al solito, Lionel Messi. Come da tradizione, però, Blog-In non condivide la logica del premio individuale in uno sport di squadra, per giunta a 11. Ruoli e posizioni troppo diverse per poter confrontare e paragonare i vari giocatori. Così, da questo elenco di 23 calciatori, è più opportuno stilare la Top 11 per l'annata calcistica 2011 (annata, non stagione sportiva). Il tutto con due postille. Schierando un più tradizionale 4-2-3-1 e puntando quindi ad un equilibrio di squadra quantomeno sufficiente, ho dovuto inserire un difensore centrale extra, non presente nella lista dei 23. Considerando l'appannamento (declino?) di alcuni mostri sacri del recente passato quali Ferdinand, Vidic, Terry, Puyol, la scelta è ricaduta su Yaya Tourè, non proprio un difensore centrale di ruolo (l'ha fatto però nel Barcellona campione d'Europa 2009). Un premio alla grande annata dell'ivoriano. Quasi alla pari con il gigante del Manchester City c'è Thiago Silva, baluardo insormontabile del Milan campione d'Italia, ma decisamente in difficoltà (come tutta la squadra) in Copa America. L'altra postilla riguarda il ruolo di portiere. A Casillas, inserito nella lista dei 23, ho preferito Manuel Neuer, grande protagonista della Schalke 04 approdato fino alle semifinali di Champions 2011 e nuovo numero uno del Bayern Monaco.
Ps, da segnalare come la lista dei 23 sia piuttosto criticabile. Non inserire nessun elemento del Porto 2010/2011 (Hulk e Falcao per citarne un paio) mina la credibilità del premio. Soprattutto se nella lista compaiono giocatori dal rendimento decisamente inferiore quali Benzema e Sneijder.

Ecco la formazione ideale di Blog-In per l'annata calcistica 2011 sulla base dei 23 candidati (più 2...) al Pallone d'oro:

4-2-3-1
NEUER 
DANI ALVES - PIQUE' - Y.TOURE' - ABIDAL
XAVI - INIESTA
MÜLLER - ROONEY - C. RONALDO
MESSI

Allenatore: Josep Guardiola (vagamente incomprensibile la presenza di Arsene Wenger nell'elenco dei 10 migliori allenatori del 2011).