mercoledì, settembre 14, 2011

Mondiali Scherma - Catania 2011 (8-16 ottobre): Programma,Tv e Biglietti

Dall'8 al 16 ottobre Catania ospiterà la 73a edizione dei Campionati Mondiali di Scherma 2011. Un grande evento per l'Italia e per il capoluogo etneo. Teatro dei duelli Mondiali sarà il Palaghiaccio di Viale Kennedy. Altri impianti coinvolti per gli allenamenti delle squadre saranno quelli di Acireale, Enna, Caltanisetta e Mazara del Vallo. La cerimonia d'inaugurazione si disputerà sabato 8 ottobre in Piazza dell'Università.

L'Italia si presenta ai nastri di partenza con - al solito - grandi chance di medaglia in tutte le competizioni, individuali e di squadra. A meno di un anno dalle Olimpiadi di Londra un importante banco di prova per gli azzurri, reduci dagli ottimi risultati ottenuti agli ultimi Europei di Sheffield. Nella rassegna continentale l'Italia ha ottenuto 10 medaglie (6 ori, 2 argenti e 2 bronzi), issandosi al primo posto del medagliere. Uno degli aspetti più positivi è il mix tra atleti pluri-medagliati (Vezzali, Baldini, ecc.) e nuove leve in grado di ricevere il testimone dai primi (su tutte Elisa Di Francisca).
I numeri di Catania 2011 sono molto interessanti con 1100 atleti che prenderanno parte alle prove individuali e 600 a quelle di squadra. Saranno rappresentati ben 130 Paesi.

PROGRAMMA MONDIALI SCHERMA CATANIA 2011

8 OTTOBRE - Cerimonia d'inaugurazione
9 OTTOBRE - QUALIFICAZIONI: SCIABOLA M - FIORETTO F - SPADA M
10 OTTOBRE - QUALIFICAZIONI: SCIABOLA F - FIORETTO M - SPADA F
11 OTTOBRE - FINALI INDIVIDUALI: SCIABOLA M - FIORETTO F
12 OTTOBRE - FINALI INDIVIDUALI: SCIABOLA F - SPADA M
13 OTTOBRE - FINALI INDIVIDUALI: SPADA F - FIORETTO M
14 OTTOBRE - FINALI A SQUADRE: SCIABOLA M - FIORETTO F
15 OTTOBRE - FINALI A SQUADRE: SCIABOLA F - SPADA M
16 OTTOBRE - FINALI A SQUADRE: SPADA F - FIORETTO M

DIRETTA TV 
I Mondiali di Scherma 2011 saranno trasmessi in diretta da Rai Sport 2 (commento Federico Calcagno e Stefano Pantano) e da Eurosport (canale 211 piattaforma Sky). Da segnalare che il sito di Eurosport (Eurosport.com) è media partner dell'evento.

BIGLIETTI
Per quanto riguarda i biglietti per assistere alle gare dei Mondiali catanesi basta accedere al seguente link: