giovedì, settembre 22, 2011

Giro di Lombardia 2011: Percorso, Altimetria e Diretta Tv

L'altimetria del Lombardia 2011
Qualcuno riuscirà a battere il fenomenale Philippe Gilbert? E' questa la domanda da porsi in vista del Giro di Lombardia 2011 (o semplicemente "Il Lombardia" come da definizione voluta dagli organizzatori un paio di stagioni fa) che si disputerà sabato 15 ottobre. La Classica d'autunno (o delle foglie morte) che di fatto chiude la stagione ciclistica, mantiene il suo grande fascino e per l'edizione numero 105 cambia percorso. Dopo 7 anni consecutivi con arrivo a Como, l'organizzazione ha cambiato sede d'arrivo. Si parte come da tradizione da Milano (Palazzo della Regione) e dopo 241 km di corsa si arriva a Lecco. Rispetto al recente passato il Ghisallo sarà affrontato più a ridosso del traguardo e a pochi chilometri dall'arrivo sarà affrontata l'inedita salita di Villa Vergano (3.7 km insidiosi). Dalla cima della salita al traguardo mancheranno soltanto 9km di cui 6 in discesa. L'impressione è che si tratti di un invito a nozze per Gilbert (vedi favoriti e quote scommesse).


DIRETTA TV - Alla presentazione del Giro di Lombardia 2011 avvenuta mercoledì 21 settembre presso il Palazzo della Regione Lombardia era presente anche il vice direttore di Rai Sport Auro Bulbarelli il quale ha voluto rimarcare come per l'edizione 2011 la Rai trasmetterà gli ultimi 100km di corsa in diretta su Rai Sport 2 (collegamento ore 14.00). Su Rai 3, invece, la diretta inizierà alle ore 15.30 (alle 15.45, invece, partirà la diretta di Eurosport).

RCS SPORT - L'organizzazione attraverso il direttore generale degli eventi ciclismo Rcs Sport Michele Acquarone ha sottolineato come l'edizione 2010 del Lombardia abbia visto collegati in diretta Tv ben 70 Paesi, con oltre 200 operatori media presenti. Il chiaro segnale di come il Lombardia sia una corsa molto sentita in tutto il mondo.