domenica, agosto 28, 2011

Mondiali Atletica Leggera - Daegu 2011: Finale 100 metri - Bolt squalificato, vince Blake (video)

Dato come il più facile dei pronostici , si è rivelata la più grande sorpresa dei Mondiali di Daegu e forse di tutta la storia dei Mondiali.
Usain Bolt è stato squalificato nella finale dei 100 metri per falsa partenza. Non si ricordano nella storia dei Mondiali e Olimpiadi, eventi così eclatanti. Forse la squalifica di Linford Christie ad Atlanta 1996, può essere parzialmente paragonata a questa, ma all'epoca l'atleta inglese non era tra i favoriti.

Volevo ricordare ai lettori e appassionati di atletica che da questa edizione dei Mondiali entrava in vigore la nuova regola delle false partenze, che dà direttamente la squalifica a chiunque compia la prima falsa. Regola seconda me folle, che non premia lo spettacolo, ma che abbrevia di pochi minuti le gare della velocità, cosa senza senso se pensiamo che i Mondiali durano 9 giorni e di spazio per allungare le gare ce ne sarebbe a sufficienza!

La storica regola della falsa partenza è sempre stata  quella della squalifica alla doppia falsa  per ogni atleta. Poi qualche anno fa entrò in vigore un'altra disposizione molto criticata che dava la prima falsa partenza a tutti gli atleti a prescindere da chiunque l'avesse compiuta.

Proponiamo di seguito i video della grande ingenuità del giamaicano e quella dei Christie ad Atlanta 1996.