giovedì, giugno 16, 2011

Copa America 2011 su Sky Sport: palinsesto, programmi e commentatori

Nell'articolo di presentazione della Copa America 2011 (vedi), avevo già accennato al fatto che la competizione calcistica più importante dell'estate sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport. Proprio oggi la Tv di Rupert Murdoch ha presentato il proprio palinsesto, introducendo programmi, rubriche, commentatori e nuovi volti.

PROGRAMMI - Come detto, Sky Sport proporrà in diretta esclusiva e in Alta Definizione tutta la competizione (su Sky Sport 1 HD e sul canale 205, rinominato dal 1 ° luglio,  Copa America 1) per 90 ore di dirette tra partite e studi di approfondimento pre e post, che saranno replicati in orario diurno per tutti gli incontri che si giocheranno nella notte. Inoltre, grazie all'opzione dell'audio multiplo, sarà possibile seguire tutti  gli incontri anche in lingua spagnola. Tutti i giorni, per rivivere le partite della sera prima e presentare quelle del giorno, arriva "Copa America Hoy", in diretta su Sky Sport 1 HD (e Copa America 1, canale 205) alle 14.00 con Alessandro Cattelan (ex Vj di Mtv). Ad aprire la prima serata, alle 20.45 su Sky Sport 1 HD e Copa America 1, sarà "Buenas Tardes Copa America", striscia quotidiana con Roberta Noè e Marco Cattaneo, che introdurrà le partite del giorno e darà spazio a tutte le novità in diretta dall'Argentina.
Su Sky Sport24, inoltre, è prevista una rubrica quotidiana dal titolo “Colpo di Tango”, tutti i giorni alle 18 per raccontare storie, presentare la giornata e rivedere il meglio di quella passata.

COMMENTATORI - La squadra di commentatori di Sky Sport per la Copa America 2011 sarà composta da: Fabio Caressa, Maurizio Compagnoni, Riccardo Trevisani, Antonio Nucera e Massimo Tecca. Gli opinionisti/seconde voci saranno Josè Altafini, Beppe Bergomi, Antonio Di Gennaro, Luca Marchegiani, Claudio Onofri. A loro si aggiungeranno i “nuovi acquisti” Hernan Crespo (già sentito e apprezzato in alcune telecronache di Premier League al fianco di Massimo Marianella), Roberto Carlos “El Pampa” Sosa e Massimo Margiotta (che ha disputato e segnato un gol nella Copa America 2007 con la maglia del Venezuela).

INTERATTIVITA' - Come per ogni grande evento trasmesso da Sky (Olimpiadi, Mondiali, ecc.) sarà attivo il servizio interattivo (tasto verde del telecomando) a cui si potrà accedere da tutti i canali di Sky Sport. Il Mosaico Interattivo, in onda 24 ore su 24 conterrà 4 canali: su Copa America 1 (205) i match live e le rubriche; il secondo canale, Copa America 2 (206) conterrà  gli highlights; quindi Copa America 3 (207), un canale dedicato a tutti i gol ed infine Copa America 4 (208) che offrirà ai telespettatori tutte le news della manifestazione.