martedì, aprile 19, 2011

Freccia Vallone 2011 - Percorso, favoriti (sfida Rodriguez - Contador?) e diretta Tv

Muro di Huy. Per gli appassionati di ciclismo la Freccia Vallone è sinonimo di questo spettacolare strappo. Un arrivo affascinante che ha portato ad una selezione naturale dei vincitori. Scorrendo l'albo d'oro della Freccia Vallone, infatti, si leggono molti grandi nomi (l'anno scorso si impose il campione del mondo Cadel Evans).
Il percorso del 2011 (mercoledì 20 aprile) è identico a quello dello scorso anno: 198 km con un primo passaggio sul muro dopo 68 km e un secondo per fare maggior selezione a una trentina di km dal traguardo. In realtà, come avviene ormai in modo tradizionale, tutti i migliori (salvo improbabili fughe) arriveranno assieme ai piedi dell'ascesa finale e si giocheranno la vittoria negli ultimi 1.300 metri di corsa. Le pendenze del Muro di Huy sono da brividi: il tratto più duro è al 19%, ma lo strappo si mantiene durissimo fino ai 70 metri finali. Partire troppo presto potrebbe significare esaurire le energie (cosa accaduta lo scorso anno a Contador, sorpassato ai 100 metri da Evans). Quasi sempre, comunque, il vincitore arriva solo al traguardo.

FAVORITI - Si potrebbero indicare solamente tre nomi: Joaquim Rodriguez, Philippe Gilbert e Alberto Contador. Rodriguez è stato grande protagonista all'Amstel, finendo secondo dietro ad un imbattibile Philippe Gilbert. Quest'ultimo ha dimostrato per l'appunto una condizione strepitosa, ma la rampa di Huy non è adattissima alle sue caratteristiche. Alberto Contador si è preparato molto bene per la Freccia Vallone, la Classica più adatta alle sue caratteristiche. Altro protagonista possibile potrebbe essere Andy Schleck in un possibile duello stile Tour de France 2010 con Contador. Difficile l'inserimento di altri atleti, quali Samuel Sanchez, Gesink, Anton, Tondo o Frank Schleck. Sugli italiani poco da dire, se non che il rischio di chiudere anche il 2011 senza uno straccio di vittoria nelle Classiche è molto concreto. Ci proveranno Cunego e Ivan Basso, ma non sembrano in grado di poter competere con i principali favoriti.

DIRETTA TV - La Freccia Vallone sarà trasmessa in diretta mercoledì 20 aprile da Rai Sport 2 e da Eurosport a partire dalle ore 14.00

Ecco il video della Freccia Vallone 2010 con la vittoria di Cadel Evans (assente in questa edizione):