mercoledì, febbraio 09, 2011

Coppa Italia Basket 2011 - Final 8 Torino: sarà Siena vs Milano (o Cantù)? Programma e quote

Iniziano domani 10 febbraio al PalaOlimpico di Torino le Final 8 di Coppa Italia 2011. Un appuntamento tradizionale e ben collaudato che garantisce quattro giorni di buona pallacanestro. Certo, il livello del basket italiano non è elevatissimo, ma in questa stagione stanno giungendo timidi segnali di ripresa, sia dai risultati delle coppe europee (Siena si può ancora giocare la qualificazione al playoff di Eurolega, Treviso e Caserta sono vicine alla qualificazione alle Final 8 di Eurocup che peraltro si disputeranno proprio al Palaverde), che da alcuni acquisti "pesanti" sul mercato da parte di Siena e Milano. Quest'anno Torino, città che ha voglia di grande basket, avrebbe dovuto ospitare anche le Final 4 di Eurolega, ma per problemi organizzativi/di budget alla fine è saltato tutto e l'atto finale dell'ex Coppa Campioni si disputerà in casa dei campioni in carica del Barcellona. Il fatto comunque che le Final 8 di Coppa Italia si disputino dopo alcuni anni in campo neutro rappresentano una garanzia di equilibrio.

PROGRAMMA E FAVORITE: come sempre, essendo un torneo che si disputa in soli quattro giorni, conterà molto lo stato di salute con cui arrivano all'appuntamento le 8 finaliste. Se, per fare un esempio, le Final 8 si fossero disputate una ventina di giorni fa, tutti gli addetti ai lavori avrebbero indicato Siena e Milano come sicure finaliste. Le ultime due gare di campionato, invece, hanno palesato una Armani molto più vulnerabile e fragile di quanto si potesse prevedere dopo i primi match della cura Peterson. Così, dopo le nette sconfitte patite da Milano contro Treviso e Biella, le possibilità di fare strada per le altre squadre della parte destra del tabellone si sono fatte più concrete. In particolare la Bennet Cantù ha dimostrato una condizione invidiabile e un gioco altamente spettacolare. Tuttavia, l'ostacolo dei quarti si chiama Angelico Biella, squadra capace di grandi imprese grazie ad alcuni giocatori scovati da Atripaldi (Sosa in primis). Un quarto di finale molto equilibrato che consentirà alla vincente di sfidare una tra Armani Milano ed Air Avellino in semifinale. Sulla carta la squadra di Dan Peterson parte favorita, grazie ad un roster nettamente più profondo. Tuttavia, Frank Vitucci sta svolgendo un ottimo lavoro e la sfida potrebbe decidersi al fotofinish.
Il tabellone delle Final 8 di Coppa Italia 2011 
Dall'altra parte del tabellone dovrebbe vigere la legge della Montepaschi Siena, che nonostante le pesanti assenze di Mc Calebb e Lavrinovic resta ampiamente la squadra italiana più forte e completa. Poco da fare quindi per la Scavolini Pesaro ai quarti e per la vincente di Canadian Solar Bologna - Fabi Shoes Montegranaro in semifinale. Peraltro quest'ultimo match è quello dal pronostico più incerto, con la Virtus che si fa leggermente preferire.
In sostanza, Siena, favoritissima per la conquista della sua terza Coppa Italia consecutiva, potrebbe trovarsi di fronte in finale l'Armani in un possibile antipasto di quella che dovrebbe essere la Finale Scudetto 2011, oppure una delle due rivelazioni assolute della stagione, Cantù e Biella. I media e Sky, che trasmetterà in diretta tutti gli incontri con ampi pre e post-partita (canale 202), sperano ovviamente che sia la squadra di Peterson a contendere il trofeo a Pianigiani & Co., ma molto spesso le Final 8 hanno regalato colpi di scena...

GIOVEDI' ORE 18.00: MONTEPASCHI SIENA vs SCAVOLINI SIVIGLIA PESARO.....1
GIOVEDI' ORE 20.30: CANADIAN S. BOLOGNA vs FABI SH. MONTEGRANARO.....2
VENERDI' ORE 18.00: AIR AVELLINO vs ARMANI JEANS MILANO.....3
VENERDI' ORE 20.30: BENNET CANTU' vs ANGELICO BIELLA.....4

SEMIFINALE 1 - SABATO ORE 18.00: 1 vs 2
SEMIFINALE 2 - SABATO ORE 20.30: 3 vs 4

FINALE: DOMENICA ORE 18.15

QUOTE SCOMMESSE - VINCENTE COPPA ITALIA 2011
Montepaschi Siena 1.55
Armani Milano 3.50
Bennet Cantù 8
Canadian Bologna 15
Fabi Shoes Montegranaro 20
Angelico Biella 50
Scavolini Pesaro 50
Air Avellino 50