lunedì, maggio 10, 2010

Mondiali-Sudafrica 2010 su Sky Sport: palinsesto (tutte le partite in HD) e commentatori

Anche la Rai ha ufficializzato la sua programmazione per Sudafrica 2010 (vedi post). Ecco invece palinsesto, commentatori e novità di Sky Sport in vista del Mondiale-Sudafrica 2010.
L'aspetto prinicpale dell'offerta di Sky è legato all'esclusiva: unica tv italiana a trasmettere tutte e 64 le partite in diretta del Mondiale. Tutte trasmesse in HD. Sky avrà l'esclusiva di ben 39 partite, trasmesse unicamente dalla tv di Murdoch. La Rai - come accaduto al Mondiale tedesco - manderà in onda solo 25 partite (vedi elenco completo delle 25 partite trasmesse dalla Rai a Sudafrica 2010).
Sky trasmetterà il Mondiale 24 su 24, con ben 4 canali dedicati (205 Sky Mondiale 1, 206 Sky Mondiale 2, 207 Sky Mondiale 3, 208 Sky Mondiale). Inoltre ci sarà un canale interattivo con altre due "sottocanali": "Azzurri 24" in cui si parlerà 24 ore su 24 della nazionale italiana e "Highlights 24" in cui saranno trasmesse puntualmente tutte le sintesi dei match. Durante le partite, sempre grazie all'interattività, sarà attivo lo spazio "Panchine" con una telecamera fissa che seguirà i due allenatori impegnati.

HD, INTERATTVITA' E MULTI-AUDIO: come detto tutto il Mondiale di Sky sarà trasmesso in Alta Definizione. Per le partite dell'Italia ci sarà una regia personalizzata con 6 telecamere dedicate. Una cosa che sarà sicuramente apprezzata da chi non ha la possibilità di vedere in diretta tutte le partite saranno le repliche e le sintesi di 30 minuti di tutti gli incontri. Come sempre Sky Sport punterà molto sull'interattività, altra esclusiva. Per i Mondiali ci saranno 6 finestre interattive raggiungibili da tutti i canali con il tasto verde. Al loro interno, la diretta, le sintesi, le news, dati, classifiche, orari e statistiche.
Altra novità importante sarà il cosiddetto multi-audio, vale a dire per i match più importanti la possibilità di scegliere la telecronaca con la lingua della nazionale impegnata (Francia, Germania e Spagna in particolare).

NAZIONALI IN ESCLUSIVA: vista l'esclusiva Sky, le partite di alcune nazionali saranno trasmesse solo dalla Tv di Rupert Murdoch. In particolare nella fase a gironi i match di Olanda, Portogallo, Costa d'Avorio, Serbia, Svizzera, Nigeria, Giappone, Slovenia e Corea del Sud saranno visibili solo su Sky Sport.

SKY MONDIALE SHOW E DIRETTA GOL: in occasione dei Mondiali sudafricani tornerà sugli schermi dopo il periodo di pausa legato alla maternità Ilaria D'Amico che condurrà Sky Mondiale Show (canale 205), il contenitore giornaliero che accompagnerà i telespettatori dalle 12.30 fino alla conclusione della giornata mondiale. Alle 23.30 il testimone passerà ad Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio che condurranno "Calciomercato speciale Mondiali", mentre dalle 00.30 Mondiale Remix con il riassunto della giornata.
Nei giorni in cui ci saranno match in contemporanea (terza giornata dei gironi) funzionerà anche Diretta Gol.

TELECRONISTI E COMMENTATORI: ovviamente, dopo il successo di Germania 2006, Caressa-Bergomi saranno i telecronisti delle partite dell'Italia e di quelle principali (Finale compresa). La speranza, come giustamente scritto da Aldo Grasso dopo Barcellona-Inter, è che Caressa non si creda Leo Messi e svolga una telecronaca sicuramente coinvolgente, ma non esasperata ed esasperante. Altri commentatori saranno Gianluca Vialli, Luca Marchegiani, Massimo Mauro, Antonio Di Gennaro, Franco Causio e Josè Altafini. All'ultimo minuto si sono aggiunti alla nutrita squadra di opinionisti Sky anche Billy Costacurta ed Hernan Crespo. La grande novità è l'ingresso tra gli opinionisti Sky di Zico, campione del mondo da vice-allenatore col Brasile nel 2002.

PRECISAZIONE SU PACCHETTI E VISIBILITA' PARTITE AGLI ABBONATI: come scritto in uno dei commenti al post (vedi sotto), Sky nonè stata chiarissima nello spiegare che tipo di abbonati potessero vedere tutte e 64 le partite. Sicuramente tutti gli abbonati al pacchetto CALCIO, mentre per gli abbonati al "solo" pacchetto SPORT  il Mondiale sarà visibile solo acquistando il ticket mondiali (49 euro e canali calcio visibili fino al 31/08).Come riportato nei commenti qui sotto, non mi sembra una cosa molto equa per gli abbonati Sport (almeno qualche partita come anticipi e posticipi era lecito attendersela...se a questo aggiungiamo il discorso pay per view per i playoff di serie B...).