lunedì, maggio 03, 2010

Giro d'Italia 2010: palinsesto e programmi Rai

Aumenta l'impegno della Rai nei confronti del ciclismo. La scorsa settimana è stato presentato il palinsesto che la Rai ha preparato per il Giro d'Italia 2010. Come ho avuto modo di sottolineare in questo blog (vedi), già per le Classiche di primavera Viale Mazzini ha svolto un ottimo lavoro con dirette e approfondimenti di qualità. Questa svolta, voluta dai vertici Rai che hanno cooptato Auro Bulbarelli alla vice-direzione di Rai Sport delegandogli la "costruzione" del nuovo canale Raisport2 (che partirà il prossimo 18 maggio), si concretizza nel numero di ore (da 42 a 88) di trasmissioni dedicate alla corsa rosa e alla presenza fissa di alcuni giornalisti di grande livello.
La novità principale riguarderà la conduzione del Processo alla Tappa, affidato ad Alessandra De Stefano, con la presenza di Gianni Mura e Beppe Conti. Immancabile la verve polemica di Gigi Sgarbozza.
Anche RadioRai - radio ufficiale della corsa rosa - seguirà il Giro, con la diretta della tappa e il programma presentato da Paolo Belli "Tutti al Giro".

Ecco nel dettaglio i programmi della Rai per il Giro d'Italia 2010:

ore 9.00: Tg Sport - Raisport Più
ore 12.25: Si Gira -con Marino Bartoletti e Arianna Secondini - Rai 3 e Raisport Più
ore 14.00: Anteprima Giro e Diretta Tappa - introduzione alla tappa con filmati storici e telecronaca di Francesco Pancani e Davide Cassani - Rai 3 e Raisport Più
ore 17.00 (circa): Processo alla Tappa conduce Alessandra De Stefano, ospiti fissi Gianni Mura, Beppe Conti, Gigi Sgarbozza e Silvio Martinello - Rai 3
ore 20.00: TGiro - Raisport Più
ore 24.00: Giro Notte - Rai 3

N.B. il nome Raisport Più sarà sostituito a breve da Raisport 1 e Raisport 2.

GIRO SU GAZZETTA.IT: il sito della Gazzetta seguirà in modo approfondito il Giro 2010. Ogno giorno due ore di diretta in streaming della corsa con il commento di Andrea Berton e Marco Saligari, storica accoppiata di Eurosport. Durante la diretta ci saranno gli interventi dei giornalisti della Gazzetta esperti di ciclismo (Pastonesi, Ghisalberti, ecc.)

EUROSPORT: come sempre anche il canale paneuropeo seguirà il Giro d'Italia con la diretta quotidiana della corsa (a partire dalle 15.00 o prima nel caso delle tappe più importanti). Eurosposrt trasmetter il Giro d'Italia in HD. Il commento dovrebbe essere affidato a Salvo Aiello e Riccardo Magrini. Oltre alla diretta, Eurosport, compatibilmente agli altri eventi trasmessi, fornirà la sintesi della corsa in orario serale. Un servizio molto utile per chi non può seguire la corsa in diretta e non ha modo di registrare la tappa.

SPORTITALIA: ogni sera dalle 23.00 alle 23.30 speciale Giro d'Italia con servizi, ospiti e approfondimenti. In studio Fabio Panchetti, inviato al Giro Marcello Piazzano.