mercoledì, maggio 05, 2010

Eurolega 2010 - Final 4 Parigi: Barcellona favorito


Da venerdì 7 Parigi ospiterà le Final 4 di Eurolega 2010. Barcellona, Cska Mosca, Olympiakos e Partizan Belgrado si contenderanno il titolo europeo, vinto nella passata edizione dal Panathinaikos di Obradovic.
Ad inizio stagione in pochi avrebbero pronosticato delle Final 4 con queste protagoniste. Tuttni pensavano al Barcellona, ma Panathinaikos, Real Madrid e Siena sembravano poter avere qualcosa in più rispetto alle altre tre squadre arrivate a Parigi (solo l'Olympiakos partiva alla pari). Sicuramente la grande e piacevole sorpresa della stagione è stata il Partizan Belgrado, capace di eliminare nelle Top 16 la corazzata Pana e di ribaltare fattore campo e pronostico anche nei playoff contro il più esperto Maccabi.
Una squadra giovane, ma dal talento purissimo, guidata in panchina dal maestro Vujosevic. Trascinato dal calore dei tifosi serbi (20.000 a partita), il Partizan è cresciuto moltissimo durante questa Eurolega, stupendo per personalità e freddezza nei momenti topici. I giocatori di maggior impatto sono senza dubbio Maric e Mc Calebb, ma i vari Rasic, Wesely e Kecman formano un roster non lunghissimo, ma molto solido. L'arma in più dei serbi è stata la difesa nelle partite chiave (ha tenuto il Pana a 59 punti ad Atene e il Barcellona a 66 dopo un tempo supplementare). L'incognita potrebbe essere la tenuta mentale, ma il Partizan ha già vinto ad Atene e Tel Aviv. La semifinale vede l'Olympiakos favorito, ma una eventuale vittoria dei ragazzi di Vujosevic non sarebbe una sorpresa (nella prima fase bilancio 1-1).
Proprio l'Olympiakos, dopo la cocente delusione del derby perso in semifinale lo scorso anno a Berlino, è arrivato a queste Final 4 senza grandi problemi. Assieme al Cska Mosca ha saputo sfruttare due fattori: la crescita costante della squadra durante l'anno e la parte di tabellone più favorevole alle Top 16 e ai playoff. I greci hanno investito molto sul mercato, costruendo un roster da top-team con i vari Papaloukas (ottava final 4 consecutiva per lui!), Childress, Vujacic, Kleiza, Halperim, Schortantinidis e con l'esplosione del talento purissimo di Teodosic. Per Giannakis una stagione in crescendo e una chimica di squadra sicuramente migliore rispetto allo scorso anno. Contro il Partizan non sarà una passeggiata, ma non andare in Finale significherebbe grande delusione.
Nell'altra semifinale si sfidano Barcellona e Cska Mosca. Come scritto in un post dello scorso marzo, il Barcellona è la squadra più forte d'Europa, per roster e chimica. Su una serie di 5 partite non ci sarebbe storia. Il Barca vincerebbe contro qualsiasi avversario. Su due partite secche, semifinale e finale, invece, non si può mai dire. Resta la squadra favorita e personalmente penso porterà in Catalogna il trofeo. Il Barcellona ha un roster da favola con i vari Rubio, Navarro, Basile, Lakovic, Pete Mickael, Lorbek, N'Dong, Vasquez ecc. Per coach Xavi Pasqual, abilissimo nel gestire i pochi momenti di difficoltà (sconfitta interna contro il Real Madrid in gara 2 dei Playoff) e a costruire una formazione formidabile. A cercare di sbarrare la strada al Barcellona verso la Finale ci sarà il Cska Mosca, squadra che ad inizio anno sembrava tagliata fuori dai pronostici dopo l'addio di Messina. Lo stesso avvio di stagione sembrava confermare questa impressione. Invece Pashutin ha saputo costruire una squadra molto solida, con il ritorno in campo di alcuni uomini chiave reduci da infortunio (Langdon su tutti). Come per l'Olympiakos, i russi hanno sfruttato anche sorteggi e tabellone favorevole, sconfiggendo ai playoff il Caja Laboral Vitoria. L'uomo di maggior classe è ovviamente Ramunas Siskauskas. Smodis e JR Holden garantiscono un contributo certo in questo tipo di partite, mentre Khryapa e Planinic devono dimostrare di essere decisivi anche a questi livelli.

PROGRAMMA:
BARCELLONA-CSKA MOSCA venerdì 7 maggio ore 18:00
PARTIZAN BELGRADO-OLYMPIAKOS venerdì 7 maggio ore 21:00

FINALE: domenica 9 maggio ore 21:00

Final 4 Eurolega 2010 in Tv: diretta integrale su Sportitalia

QUOTE VINCENTE EUROLEGA (merkur win):
Barcellona 1,60
Olympiakos 3,20

Cska Mosca 7,50
Partizan 15