lunedì, maggio 03, 2010

Blog-In: dentro lo Sport: nasce la sezione "Libri e Sport"

Il mese di maggio per quanto mi riguarda è probabilmente il più bello e intenso dal punto di vista sportivo. E' il mese del Giro d'Italia, delle Finali di Champions League, Coppa Uefa e FA Cup, delle volate Scudetto, del grande tennis sulla terra rossa, delle Final 4 di Eurolega, dei playoff Nba che entrano nel vivo ecc.
Proprio con l'inizio di questo mese ho deciso di apportare una piccola modifica al blog. Da oggi nasce la sezione "Libri e Sport" in cui raccolgo e presento alcuni testi che raccontano il mondo dello sport. Recensioni e suggerimenti di lettura per gli appassionati di sport, ma anche per coloro che vogliono avvicinarsi a discipline o personaggi finora sconosciuti.

I primi due libri che ho il piacere di presentare riguardano il ciclismo, sport che più di ogni altro permette la fusione tra romanzo e cronaca, con il racconto di trionfi, drammi, leggende, aneddoti, culture e tradizioni.
Sono due biografie di due personaggi molto distanti nel tempo, ma incredibilmente vicini per mentalità e preparazione. Si tratta di Lance Armstrong e Ottavio Bottecchia, due campioni delle due ruote, accomunati dalle sofferenze patite e dalla meticolosità con cui hanno preparato e conquistato la corsa più bella e difficile al mondo: il Tour de France.

Per fare spazio alla sezione "Libri e Sport" che troverete linkata nell homepage di Blog-In sono stato costretto a inglobare la sezione "Tennis" in quella "Altri Sport". Fosse per me avrei creato una sezione specifica per ogni sport trattato, ma purtroppo Blogger consente solo la creazione di 10 pagine-sezioni.

ARMSTRONG - IL RITORNO DEL SOPRAVVISSUTO di M. Crosetti
BOTTECCHIA - IL FORZATO DELLA STRADA di P. Facchinetti

Chi voglia suggerire o proporre un libro con tematiche sportive può farlo scrivendomi all'indirizzo: simo.salvador@gmail.com