giovedì, aprile 22, 2010

Internazionali Bnl d'Italia 2010: grandi nomi, nuovo centrale e copertura tv

L'edizione 2010 degli Internazionali Bnl d'Italia (24 aprile-2 maggio gli uomini; 30 aprile-8 maggio le ragazze) si preannuncia molto spettacolare e ricca di novità. Sarà la 75^ volta che gli Internazionali d'Italia si disputeranno a Roma. Le prime edizioni si svolsero infatti a Milano, poi Mussolini rimase affascinato da quel gioco giocato in "candide flanelle" e decise - dopo essersi fatto costruire un campo a Villa Torlonia - di trasferire il torneo a Roma nel 1935. Particolari e aneddoti che si possono trovare nel libro - in uscita proprio oggi - "Gianni Clerici agli Internazionali d'Italia" (Rizzoli), scritto dallo stesso Clerici. Lo scriba racconta 50 edizioni del più importante torneo italiano seguite in prima persona.
Tornando al torneo 2010, gli organizzatori hanno svelato le grandi novità previste per quest'anno. La prima assoluta è l'inaugurazione del nuovo campo centrale (nella foto): 10.500 posti, sarà inaugurato ufficialmente il 27, ma ospiterà già alcune partite dal 24 aprile. Costo complessivo dell'opera 28 milioni di Euro, a carico di Coni Servizi Spa.
A giudicare dalla prevendita, il torneo maschile avrà una grande cornice di pubblico. L'anello inferiore del nuovo centrale è già esaurito in abbonamento, così come i biglietti per tutte le sessioni pomeridiane (dal mercoledì in avanti) sono andati esauriti già lo scorso 31 marzo. Sarà sicuramente battuto il record di 166.000 spettatori complessivi stabilito lo scorso anno.

GIOCATORI: edizione che vede al via tutti i migliori giocatori al mondo, sia in campo maschile che femminile. In campo maschile Rafa Nadal cercherà di confermare l'ottima condizione di forma dimostrata a Montecarlo, primo torneo su terra rossa dell'anno in cui il maiorchino è sembrato tornare ai livelli degli scorsi anni. Roger Federer ha come obiettivo il bis al Rolland Garros e Roma rappresenta una tappa in vista di Parigi. Federer a Roma disputerà il primo torneo stagionale su terra. Attesi protagonisti anche gli altri spagnoli, a cominciare da Verdasco.
Tra le donne saranno al via tutte le prime 10 al mondo, Serena Williams compresa (wild card, dopo l'iniziale forfait). Ovviamente in campo femminile il pronostico si complica e le azzurre potranno ben figurare, come da prime apparizioni stagionali (Pennetta e Vinci su tutte). Da segnalare che il prossimo weekend (24-25 aprile) sul Nicola Pietrangeli si disputerà la semifinale della Federation Cup in cui le azzurre sfidano la Repubblica Ceca.

Vedi e scarica il tabellone maschile Internazionali Bnl d'Italia 2010 - Pdf (clicca qui)


COPERTURA TV: il torneo maschile sarà trasmesso interamente su (203, canale dedicato, finestre su Sky Sport Extra, commenti e approfondimenti). Come accaduto gli scorsi anni Sky SportItalia 1 trasmetterà semifinali e finale in diretta (sia al maschile che al femminile). Il torneo femminile, invece, sarà visibile su SuperTennis, il canale della FIT che trasmette in chiaro sul digitale satellitare, sul digitale terrestre (in alcune Regioni) e sul canale 224 del bouquet Sky.

PROGETTO CAMPI VELOCI: il prossimo 3 maggio la FIT presenterà un progetto rivolto alla realizzazione su tutto il territorio italiano di campi in sintetico, superficie su cui si disputano oltre la metà dei tornei mondiali.

LINK: Tabellone maschile Internazionali d'Italia 2010 (formato pdf)