mercoledì, marzo 17, 2010

TENNIS & MARKETING - INTERNAZIONALI D'ITALIA: IL CONCORSO "SCENDI IN CAMPO CON BNL"

Recentemente non mi sono occupato molto di sport-marketing, uno dei miei argomenti preferiti. L'occasione per poter trattare nuovamente questo tema mi giunge grazie agli Internazionali Bnl d'Italia di tennis. Già dal titolo si può capire come il gruppo Bnl abbia voluto legare in modo inscindibile il proprio nome a quello del prestigioso torneo capitolino. Tecnicamente si parla di Title Sponsor, vale a dire un'azienda sponsorizza un evento sportivo unendo il proprio nome a quello originale del torneo. Nello specifico, Bnl fa parte del gruppo BNP Paribas, nome che agli appassionati di tennis conoscono molto bene, in virtù della decennale sponsorizzazione del Roland Garros. BNP Paribas ha scelto una strada molto precisa in questi ultimi anni, puntando fortissimo sul tennis, sport a larghissima diffusione e conosciuto in ogni angolo del pianeta (non ho dei dati in tal senso, ma penso che dopo il calcio e forse l'atletica leggera, il tennis sia lo sport più "mondiale"). Il gruppo BNP, infatti, ha legato il proprio nome a quello della Coppa Davis e della Federation Cup ed è sponsor principale del Masters di Parigi e del torneo di Montecarlo.
Le iniziative di Title Sponsor sono sicuramente in crescita negli ultimi anni e hanno come obiettivo quello di associare immediatamente lo sponsor ad un determinato avvenimento. E' la stessa filosofia adottata storicamente dal basket, con lo sponsor che dà il nome alla squadra (Benetton Treviso piuttosto che Simmenthal Milano) e, negli ultimi anni, dal naming rights degli impianti (Allianz Arena di Monaco, 02 Arena di Londra, Emirates Stadium di Londra ecc.).
Tuttavia, quello del title sponsor è solo una delle iniziative di marketing che un'azienda adotta in questi casi. In una strategia di marketing ben definita, l'azienda agisce su più livelli, cercando di coinvolgere il più possibile appassionati e tifosi. In tal senso, Bnl ha studiato un concorso legato agli Internazionali d'Italia, che permetterà ai tifosi di vivere nel modo più coinvolgente possibile il torneo romano. Si chiama "Scendi in campo con Bnl" e consentirà di vivere nel migliore dei modi il principale evento tennistico italiano. Il concorso, infatti, garantisce come premio un pacchetto completo per due persone per la finale del torneo femminile che si svolgerà il prossimo 8 maggio. Assieme a 2 biglietti per la finale del Foro Italico, è previsto sempre per l'8 maggio il pernottamento in camera doppia per due persone (pensione completa) in un hotel a 5 stelle. Garantito anche il trasferimento da e per il Foro Italico. Il benefit da cui discende il nome del concorso, riguarda la possibilità per i due fortunati di scendere in campo durante la premiazione del torneo (solitamente curata dalla grande Lea Pericoli). Il concorso è partito lo scorso 31 gennaio e si concluderà il prossimo 30 marzo. Esso è riservato ai correntisti Bnl (già clienti Bnl o che apriranno un conto nel periodo 31/01 - 30/03). Per partecipare al concorso si dovrà accedere al sito www.tennisbnl.it (digitabile direttamente o raggiungibile tramite il sito istituzionale di Bnl: www.bnl.it) e compilare l'apposito coupon a cui verrà associato un codice identificativo che permetterà di partecipare all'estrazione finale del prossimo 7 aprile.
Per gli appassionati di tennis, quindi, un bellissima occasione per poter vivere in prima persona l'atto conclusivo del torneo femminile. Un'iniziativa degna di nota, che permette a Bnl-BNP Paribas di rafforzare ulteriormente lo storico legame col tennis. Una strategia di marketing da prendere come esempio per le aziende che intendono investire nel mondo dello sport.