giovedì, marzo 11, 2010

HOCKEY GHIACCIO - SERIE A: LE AQUILE FVG DI PONTEBBA

Pubblico ora un breve articolo di presentazione della squadra che tiene alto il nome friulano nel campionato italiano di Serie A di Hockey ghiaccio: le Aquile FVG di Pontebba. Articolo a firma Elena Pezzetta, già collaboratrice della squadra e mia cara amica.


E' con piacere che scrivo un mini approfondimento sull’hockey ghiaccio per il mio caro amico Simone, fondatore di un blog interessantissimo, dentro al quale gli suggerisco di inserire un link su questa disciplina, seguitissima nel nord europa e sport nazionale in America e Canada con la famosa NHL.
Nella massima serie italiana militano 9 squadre e a queste si è aggiunta da pochi anni la cenerentola Pontebba, nata sulla scia dell’entusiasmo suscitato dalle Universiadi invernali del 2003, durante le quali le partite di hockey registrarono il tutto esaurito al Palaghiaccio “Claudio Vuerich”, ora a tutti gli effetti nido delle Aquile FVG.
L’esordio delle Aquile è avvenuto nella stagione 2004/05 nel Campionato Italiano di A2 e nel 2006 è arrivata l’attesa promozione nella massima serie A1 con la vittoria contro il Merano.
Ma è la stagione 2007/2008 che fa entrare la squadra friulana nel gotha dell’hockey nazionale, con la bellissima conquista della Coppa Italia sul ghiaccio di Torino, con il 4-1 all’Alleghe.
La stagione in corso è stata la migliore di sempre con il quinto posto nella regular -season e l'approdo ai play-off, con le Aquile che si stanno giocando l’accesso alle semifinali. Stanno conducendo la serie, che sarà al meglio delle 7 contro il Bolzano (squadra storica plurititolata e campione in carica), per 2 a 0. Questa sera al Palaonda di Bolzano si giocherà gara 3 e sabato a Pontebba gara 4…quindi, FORZA AQUILE!!!

LINK SUGGERITO: www.aquile-fvg.it