mercoledì, gennaio 20, 2010

AUSTRALIAN OPEN 2010: COME VEDERLI IN TV E IN STREAMING

Gli Australian Open sono iniziati da qualche giorno e per gli appassionati sono diverse le possibilità di seguire il primo slam della stagione in diretta su tv e web.
Eurosport riserva all'evento australiano un ampio spazio. La tv con sede a Parigi, segue l'evento sia con il primo canale (Eurosport canale 211 del bouquet Sky, traslocat da qualche giorno dallo storico 210 per lasciar spazio ai 5 canali - dal 206 al 210 - che Sky Sport riserverà alle Olimpiadi di Vancouver) che con Eurosport 2 canale 212. Dirette in contemporanea su entrambi i canali per vivere ogni giorno dalle 02.00 alle 14.00 italiane gli incontri da Melbourne. In realtà non è tutto ora quello che luccica visto che ci sono state già dei contrattempi. In particolare nella giornata di mercoledì la diretta dell'incontro Del Potro-Blake è stata bruscamente interrotta nel momento decisivo del 5° set per dare la linea al Rally di Montecarlo. Un errore degno della Rai anni '90 che interrompeva gli eventi nelle fasi più calde per dare la linea a trasmissioni dal discutibile interesse (mitologici gli anticipi del sabato cestistico). Qualche problema di sovrapposizione nel weekend con le gare degli sport invernali a farla da padrone. Eurosport trasmette anche in HD e, considerando che in alcuni paesi tra cui l'Australia questa tecnologia è più sviluppata che in Italia, i telespettatori dell'Australian Open potranno gustarsi le partite in Native HD, l'alta definizione di ultimissima generazione, non ancora disponibile su Sky.
Per i non abbonati a Sky esistono altre possibilità di gustarsi l'evento. In primis va ricordato Eurosport Germania trasmette in chiaro via satellite su Astra (frequenza 11258 V). Poi, sempre in chiaro via satellite (quindi basta avere parabola e ricevitore satellitare, senza alcun tipo di abbonamento) da tenere d'occhio il canale Abu Dhabi Sports su Hot Bird (frequenza 11623 V, 27500 symbol rate 3/4). Per quanto il digitale terrestre, per le zone vicine al confine con la Svizzera TSR dovrebbe trasmettere diverse partite in diretta, così come la TSI (Tv Svizzera Italiana) trasmetterà gli ultimi giorni del torneo (vedi sito internet).
Infine, per quanto riguarda Internet e le dirette streaming da tenere d'occhio i siti: www.fromsport.com e www.rojadirecta.com.