martedì, ottobre 20, 2009

RIVOLUZIONE SKY: UNA CHIAVETTA PER VEDERE TUTTO


Sky Italia spiazza il mercato televisivo con una mossa a sorpresa. Nasce la chiavetta USB che collegata al decoder Sky (versione HD, MySkyHD e anche per alcuni nuovi modelli MySky) e alla vecchia antenna analogica, permetterà di ricevere tutti i canali del digitale terrestre. Per i nuovi abbonati sarà gratis mentre per i vecchi dovrebbe costare €19.
E’ partita quindi la controffensiva del gruppo guidato da Murdoch dopo la battaglia intrapresa qualche mese fa con Rai e Mediaset. In particolare Viale Mazzini aveva rifiutato di siglare l’accordo per la permanenza dei canali Raisat sulla piattaforma Sky, perdendo un contratto da 55 milioni di euro. Inoltre da quest’estate la Rai ha iniziato ad oscurare sui canali Sky alcuni eventi (ad esempio Inter-Lazio e Italia-Svizzera).
Attraverso questo nuovo sistema Sky consentirà ai propri abbonati di ricevere con un unico decoder tutti e due i sistemi di trasmissione (digitale satellitare e digitale terrestre). Si potranno vedere quindi anche i canali RaiSat: una beffa per la Rai. Il tutto con l’aggiunta dell’HD (oltre alla chiavetta la possibilità di acquistare televisori Full HD pagabili con un anticipo di € 50 e successive 36 rate mensili sul proprio conto Sky).
I canali del digitale terrestre verranno collocati in sequenza a partire dal numero 5001. Con questa astuta mossa Sky evita gli inconvenienti di possibili trasmissioni criptate all’ultimo e lancia una fortissima concorrenza ai potenziali abbonati del digitale terrestre di Mediaset Premium. Con lo Switch-off che nei prossimi mesi subirà una fortissima accelerata, molte persone si avvicineranno al mondo del digitale terrestre e si troveranno dinanzi alla scelta di abbonarsi al “solo” digitale terrestre di Mediaset o all’offerta a 360 gradi di Sky. C’è da scommettere che questa nuova operazione avrà un fortissimo impatto sulle vendite natalizie del gruppo di Murdoch. Si attendono le contromosse di Rai e Mediaset.